sabato 1 ottobre 2011

ZebrIntervista con....Federico Vanelli

L'intervista di oggi ha come ospite il "terrone milanese" fondista del circolo della canottieri aniene Federico Vanelli, reduce dagli europei di nuoto in acque libere a eilat (israele).

Z: ciao federico ("nello" per gli amici...vanella per parmigiani), come stai?
in questo momento dove ti trovi e soprattutto : sei ancora in vacanza?

F: ciao zebro! grazie tutto bene!!! vanella è uno dei tanti soprannomi ch si inventa l'uomo di quell'altra sponda...ora sto in camera 02nella foresteria dell'aniene...eh no...nn sto più in vacanza! ho ricominciato mercoledì...e mi sembra di aver fatto un week end di pausa e dopo un'estate da negro

Z: con quali lavori hai ripreso? un bel 20 da 200 in Vo2max?
F: ahahhahah andiamoci piano.... roba leggera, tipo 25x 400 aerobici! xD no tranquillo cn 4km fino a salire ai 6 km. da prossima settimana si comincia coi doppi.

Z: sei uno dei reduci della spedizione azzurra in quel di eilat (europei in acque libere, ndz). com'è stata la tua prima "avventura" a livello internazionale coi colori azzurri?
ma quel che interessa di più è : come ti sei trovato coi capelli bicolore?

F: hai detto bene : reduce! la mia prima esperienza in nazionale assoluta! direi che è stato abbastanza buono come esordio, però avrei potuto fare meglio. per quasi tutto il collegiale sono stato male: un mal di gola comune che si è trasformato in un'allergopatia che mi ha provocato diversi attacchi d'asma durante la gara.
ma nonostante questo mi sono divertito.
per quanto riguarda l'"iniziazione"..è stata traumatizzante perchè prima di essere bicolore mi hanno decolorato i capelli, facendoli diventare di arancione ramato con un taglio da pretepedofilo. Ero il terrore delle famiglie!
mi ricordo che il pomeriggio successivo ero stato in ascensore con giangi e un padre con due figli: inutile dire che i bambini mi guardavano tipo orco cattivo e che il padre li prese sottobraccio tipo "li proteggo a costo della vita".
grazie a dio la sera stessa l'operazione giunse al termine, rgalandomi un bicolore fantastico.
devo dire che non mi vergognavo per niente ad andare in giro anzi..mi sentivo soddisfatto perchè mi distinguevo dalla massa, anche se molti mi ribadissero che sembravo più che altro uno psicopatico!
però è stato bello e lo rifarei.

Z: per quanto riguarda sempre l'europeo, in quale gara avevi partecipato e con quale risultato?
F: la stessa di Gianpiero Parmigiani  la 5km a cronometro...il risultato è stato buono come esordio: 10°


Z: sei un atleta polivalente. non ti diletti solo nelle tue gare di fondo ma anche in altre più veloci, come 200 stile e 200 farfalla..e non solo!
vien proprio da dire "chi te lo fa fare". come mai un fondista come te si presta anche in questa tipologia di gare?

F: zebro caro...mi dispiace... ma i 200 delfino non li vedo da 5anni più o meno xD.... faccio dai 200 in poi si può dire....bè...me lo fa fare il mio senso dell'umorismo!! ahahahhaha no scherzo, mi piace gareggiare in vasca. alla fine, ci sono cresciuto con queste gare! ti dirò: fino all'anno scorso credevo che i 400 fossero la mia gara! ahahhahahahha bè....ora come ora mi diverto a fare tutto quello che riesco e posso fare...quando cambierà qualcosa mi specializzerò! (e comunque gli allenamenti che faccio sono quelli del mezzofondo per cui se non facessi niente butterei mezza stagione, oppure passerei la stessa mezza stagione a grattarmi la pancia) quindi divertiamoci!

Z: fino ad ora hai avuto modo di confrontarti con tanti atleti di alto livello. chi ti ha sorpreso di più sotto l'aspetto atletico-sportivo ed umano?
F: posso dire Valerio Cleri..il nome parla da solo! anche se questi campionati del mondo non sono andati proprio come dovevano, rimane comunque il migliore.

Z: qual'è la gara che, al momento, porti più nel cuore?
F: tutte. non ho preferenze varie...mi piace gareggiare, mi piacciono le gare che faccio! mi diverto quasi sempre! ah sì...odio la 5km in vasca! quella sì! odio questa gara! (forse è per questo che non vinco mai xD )

Z: una cosa che non manca mai è una lunga playlist su ipod. te di che musica lo riempi?
F: aaaaaaaaaaaaaaah è mooolto varia la mia playlist.... varia da tecno, house, commerciale, trance, colonne sonore, classica e pure a volte musica zen! xD

Z: ti si conosce per la tua calma e tranquillità. cosa, riguardo il tuo aspetto caratteriale, non si sa di te?
F: ahahhaha si vede che è alquanto ironico il calmo e tranquillo ahahhaha...che posso essere saggio xD e so ascoltare la gente!

Z: per quanto riguarda l'alimentazione, solitamente cosa mangi? e cosa eviti di mangiare?
F: il termine fogna cosa ti dice? se c'è qualcuno che propone di andare al mc donald's, rispondo sì a prescindere!

Z: e allora rispondi a questa domanda: qual è il tuo menu preferito al mc?
F: big tasty menù, 4hamburger, 9pezzi di nuggets, patatine, coca...e se ho ancora fame, il gelato

Z: sbirciando le tue foto : da capelli lunghi ai corti e per un periodo bicolore.
hai di nuovo intenzione di virare verso il taglio lungo?

F: no no capelli corti ora :) sono così comodi...anche se il capello lungo aveva il suo fascino.

Z: l'intervista (alcune cose per fortuna non sono state pubblicate ahahah) non può terminare se non con le ultime parole (dell'intervista s'intende!) scritte e prodotte da federico vanelli. io ti ringrazio per la disponibilità e la serietà che hai dato.
F: Ho provato l'ebrezza di dare 1cent ad una barbona per la strada....non avevo monete, l'unica che mi girava da 2anni in quella tasca era quella moneta ed ho pensato "sbarazziamocene". in quel momento una barbona apparve sul mio percorso...un'illuminazione simile alla luce divina mi abbagliò completamente....con fare deciso mi avvicinai alla barbona, tesi il braccio e con esso anche la mano. la barbona ebbe una smorfia più simile ad una paresi facciale che ad un sorriso...quando si accorse che la moneta non era da 1€ o da 2€ ma bensì di 1cent, tornò nella sua tristezza. più cupa di prima....con un fare che veramente poche persone babrone riescono a fare! . . . in quel momento mi sentii soddisfatto, e allo stesso tempo puramente malvagio. Saluto tutti quelli che mi conoscono!! e concludo dicendo: "Italiaaaa 1!!"

Nessun commento:

Posta un commento