martedì 18 ottobre 2011

ZebrIntervista con....Caterina Giacchetti

Z: ciao caterina, come stai?
abbiamo visto uscire di scena una delle atlete più forti del nostro panorama nonchè una delle più simpatiche che ho avuto modo di conoscere.
In questo momento, a quali attività ti stai dedicando?

C: Allora in questo periodo mi sono dedicata a riorganizzare la mia vita sotto profili e attivita' diverse.
Non e' stato semplice ma tra pochi giorni inizero' la scuola di osteopatia alla quale mi sono iscritta.
Come attivita' fisica per il momento niente acqua ma corse mattutine all'area aperta! ;)

Z: Riguardo il percorso universitario che ti appresterai a seguire, come mai proprio "osteopatia"?
C: ...A parte il nuoto che e' stata la mia vera essenza per anni ed anni, avevo difficolta' a trovare altre vie, altre passioni...Così mi sono messa ad esplolare il mio IO (che cosa confusa e complicata!!!)
Ho scoperto che ho una predisposizione per la sfera introspettiva, insomma mi piace l'aspetto "filosofico"di un qualcosa. Ma siccome mi rendevo conto di provenire da un mondo molto piu' materiale e concreto, ho indagato un po'sul da farsi :). Ed ho scoperto che esiste questa "disciplina" che unisce caratteri fisici a caratteri introspettivi,ricercando la cauasa del male in tutta la nostra completezza. Insomma secondo me un'arte! Mi affascina e voglio provare a vederla da piu' vicino....


Z: leggendo i titoli di qualche giornale, dopo la tua decisione di lasciare l'attività sportiva, che stress e voglia di dare un senso al futuro (intesa come prospettiva post nuoto) sono state alla base della decisione presa.
E' stata una scelta più per trovare una tranquillità che lo sport e lo stress fisico e mentale che ne causa ti avevano dato o forse la consapevolezza che continuare a praticare lo sport che hai amato non ti avrebbe consentito, per mancanza di tempo, di aprire o portare avanti altre strade a cui saresti stata costretta lo stesso una volta terminata l'attività?

C: insomma la decisione e' stata presa per svariati motivi, un po' di stanchezza mentale dovuta a determinate cose che non condivido, un po' per il desiderio di potermi dedicare ad altro, avere e coltivare altri interessi, e poi anche un po' per il tempo che era davvero poco, era impossibile potersi affacciare ad altre vedute!!!!


Z: il tuo è un palmares di tutto rispetto, pieno zeppo di medaglie a livello nazionale e ad altre conquistate a livello internazionale. quali sono state le conquiste per cui hai gioito alla grande?
C: mah!....ogni conquista e' sempre una gioia,piccola o grande che sia!!!!!
cmq nonostante i tanti anni di nuoto e le svariate medaglie a livello nazionale e non,il mio miglior ricordo,la mia emozione piu' grande,la mia vera gioia e' sempre ricordare le gare che vincevo per la mia prima squadra, il Flegreo, e per il mio primo allenatore, non serve mettere il cognome, tutti lo conoscono anche solo per il nome,Ottorino!;)
tutto era un tripudio di felicita',entusiasmo e vita! quelle piccole vittorie diventavano grandi imprese.
quei ricordi li portero' sempre con me.....
nulla voglio togliere a tutto il resto, men che meno ai bronzi europei o le mie varie partecipazioni mondiali che comunque ho conquistato solo con la mia fatica, forza e sudore!


Z: ci sono cose (e quali) che all'interno del panorama natatorio cambieresti o modificheresti per migliorare questo sport?
C: beh...in ogni campo c'e' sempre qualcosa da cambiare!
nel nuoto ci sarebbe parecchio da modificare per migliorare.
il panorama natatorio e' su molti punti estremamente arretrato, ci sarebbe bisogno di una spolverata, di nuove vedute, di nuove tecniche, insomma un rinnovamento generale.
e bisognerebbe vedere prima e piu' di tutto, gli interessi degli atleti (e di tutti)...
il mio e' solo un pensiero molto generale!
ma ormai ne sono fuori,non mi interessa fare polemiche o critiche su un meccanismo che, purtroppo, non cambiera' mai!!!

Z: facendo un tuffo nel passato, a che età hai iniziato a nuotare? e poi...hai fatto altri sport prima di proseguire in vasca o almeno avresti voluto provare altre discipline, anche solo per il puro piacere di farle?
C: decisamente meglio il passato...:)
allora ho iniziato a nuotare all eta' di 4anni perche' insieme al mio gemello ( che poi mi ha seguito con un fantastico tifo su tutti gli spalti in questi anni!!!) ci siamo trovati dall'oggi al domani scaraventati in piscina!!!
che odio da piccola l'acqua!!! -.-''
...e pensare che invece e' diventata ed e' stata la mia UNICA passione!
che assurdita' la vita! ;))

Z: approposito di odio per l'acqua...(in questa domanda mi ispirano le lamentele di beni ahahahah) a quali temperature hai sempre odiato nuotare?
C: aahhhahahahah!!!
le lamentele dei nuotatori sono le migliori!!!!!! ;)
troppo fredda 23-24 avevo degli stalattiti al posto dei piedi...
troppo calda 29-30 con il lavoro rischiavi seriamente di boccheggiareeeeee!!!!!o.O

Z: ti si potrà vedere un domani in vasca, chessò tra gli agonisti o i masters o in veste di allenatrice?
C: non credo proprio di rimanere nell'ambiente, la mia scelta così drastica e' stata fatta anche per questo, sapevo fin da piccola che non avrei voluto continuare, una volta smesso, nell'ambito del nuoto!...quindi dubito!

Z: come vedi la nazionale italiana in vista dei giochi olimpici del prossimo anno?
C: come vedo la nazionale?...prossima domanda?!!??! :/:)
io dico solo: W SPAtARO!!!!!!!!!! =)))

Z: ora che hai un pò di tempo in più per te...a parte le corse mattutine menzionate a inizio intervista...a quali passatempi lo dedichi?
C: ho molti interessi.....troppi! :):)
amo molto viaggiare, visitare posti nuovi.
...ascolto con piacere la musica di ludovico einaudi, quest'estate ho sentito un concerto dal vivo,"da brividi!"
...mi piace la cucina italiana e non...esploro insieme di sapori nei ristoranti e trattorie piu' disparate! (con l'aver smesso di nuotare e' una pessima idea, ma me ne frego alla grande!!!)  =)
poi cerco di riprodurre qualche ricette sfiziosa tra i miei fornelli! (un disastro!) ahaahahah
...adoro i film, andare al cinema!
...mi piace far casino in discoteca...
...insomma faccio troppo e niente! ;))

Z: insomma fai troppo, fai niente...hai per caso..ma giusto per caso...fatto qualche danno durante la preparazione di qualche piatto?
C: no!!!!ma che danni...in cucina sono un mito!!! pero' una volta....
....amo il piccante e ad una cena una volta, per sbaglio, ho fatto un piatto che era in pratica a base di peperoncino puro!!!!
insomma è stata una cena molto caliente!!! (i miei amici andavano in fiamme!!) -.-' =) ahahahha

Z: dal punto di vista caratteriale, c'è un aspetto in particolare di cui vai fiera e uno in cui pensi di dover o poter migliorare?
C:  sono molto...troppo testarda! mia forza in tutti questi anni di sport, mio difetto per tutti gli altri tipi di relazione!!!!

Z: caterina io ti ringrazio per tutta la disponibilità e simpatia che hai regalato per questa intervista. lascio a te tutto lo spazio che vuoi per scrivere ciò che ti pare
C: mah figurati!!!
...mi sembra che abbia gia' parlato fin troppo!!!! :)
allora un saluto!? ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento