venerdì 21 ottobre 2011

ZebrIntervista con....Zebrone

 Zebrone è quello brutto sulla destra. Photo by Lucio Spadaro

Per l'intervista di oggi ci spostiamo a San Donato Milanese per l'(auto)intervista a Zebrone, di cui ci si domanda: chi è? e soprattutto: cos'è?


Ciao Zebrone, come stai?
come ti stai preparando a questa nuova stagione tra i masters?
Ciao, oggi si soffre di stitichezza che mi sta facendo entrare in status di gravidanza...ma tutto bene grazie =)
Sì...ho iniziato all'inizio di questo mese con la preparazione, sotto la guida a distanza di Stefano Iacobone che gentilmente ha accettato di prepararmi questa stagione per l'obiettivo finale stagionale, i mondiali masters di riccione. Si lavora in prevalenza sugli stili a me congeniali, quali rana e stile, e sulle distanze brevi, quali 50 e 100.

A riguardo della tua stagione, hai parlato di obiettivo stagionale. Qual è? Riuscirai a centrarlo?
Beh...l'obiettivo è di centrare la qualificazione ai mondiali master di Riccione nei 50 rana e 50 stile, i cui tempi per il momento non sono alla portata dall'alto del livello sega a cui appartengo. Ma ci voglio provare, non voglio darmi per vinto fino alla fine della stagione. Mal che vada chiederò una wild card ahahahah. Comunque..si lavorerà fino alla fine, magari confidando in un miracolo o in una botta di fortuna che è sempre la benvenuta.
Per centrare l'obiettivo ho rinunciato a ritentare l'iron master, nel quale ero arrivato undicesimo mi sembra la scorsa stagione, media punti rovinata dalle gare a dorso come sempre, e mi concentrerò sulle gare in lunga, senza però tralasciare quelle in vasca corta, dove però le virate, rana esclusa, mi fregano un casino, anche se saranno pochissime e di sicuro sarò presente a Milano, Legnano e credo ai regionali.

A quando il tuo esordio stagionale?
Sicuramente al Trofeo Città di Riccione, dato che è il trofeo organizzato dalla mia società, è in vasca lunga e sarà un primo interessante test. Da decidere quale 100 portare, se rana o stile, e poi un 50 stile da fare a bomba anche se sarà bello vedere se arriverò vivo alla piastra o scoppierò dopo 25 metri ahaha.
Sarà anche l'unico appuntamento in lunga prima del Trofeo Brixia di Brescia di marzo, gara irrinunciabile anche perchè ho sempre registrato buone prestazioni.

Qual è il tuo stile preferito? E quale quello che detesti di più?
Allora....domanda a cui non mi cogli impreparato.....da ranista puro non posso che rispondere rana, mi viene naturale, è il mio punto di forza insomma. Quello che non sopporto è il dorso, non v'è proprio nulla da fare, galleggio a malapena e vo a rallenty. Meglio dire che fo pena ahahaha...è la triste e dura realtà, ma è così. E sorvolerei sulle mie gare a dorso.

Qual'è la gara che ricordi con più piacere? E quale meno volentieri?
Ne potrei menzionare più di una...tanto non ci sono titoli italiani quindi il primo posto se lo spartiscono un pò di manifestazioni. Ne prendo solo 3, come le posizioni del podio: una medaglia di bronzo nei 200 delfino, giusto perchè eravamo in 4 e mi son giocato il bronzo e anche perchè il mio amico Gabriele Landini aveva azzeccato quasi totalmente il crono; i 200 rana al mio primo anno di master, a desenzano del garda, in quanto prima medaglia nel circuito FIN; i 100 stile libero dello scorso marzo a Brescia, perchè gareggiare con due notti di piena insonnia e poi pieno di rabbia per via di un lutto che mi aveva colpito, non era stato affatto facile. Ma dal nulla e senza zuccheri in corpo avevo tirato giù quella prestazione che è al momento il mio personale.
Quella che ricordo mal volentieri è il 100 stile in corta a Legnano perchè avevo gareggiato con mancanza di concentrazione...finchè stavo a vedere i fondoschiena di due atlete mi par ovvio che il risultato sarebbe stato pessimo..in acqua. Ottimo per la vista però ahahaha =)

Cosa significa per te "master" e quando hai iniziato?
Allora allora...beh...master per me significa voglia di nuotare, allenarsi, gareggiare ma soprattutto stare in compagnia, cazzeggiare negli impianti e lasciare alle spalle i problemi del quotidiano. Forse la vedo così perchè il pieno agonismo nei master non mi appartiene, mi piace mettermi in gioco e far bene sì...ma ponendo anche un certo limite. Altrimenti aumenterebbe lo stress e non mi piacerebbe più fare ciò che amo.
Ho iniziato praticamente nel 2008 mi sembra...da tesserato UISP per i Nuotatori del Carroccio di Legnano, pescato dalle vasche del nuoto libero da livello supersega. D'altronde oh..da uno che ha fatto calcio e karate, che in acqua ci entrava mal volentieri, non si poteva pretendere di avere nelle proprie fila un fenomeno. o meglio..fenomeno solo a bordo vasca :p
Dopo una stagione son passato al SSD Forum, con cui ho disputato la mia prima stagione FIN sempre da M20. L'anno dopo nuovo trasferimento, alla Polisportiva Comunale Riccione, con cui mi appresto a proseguire il rapporto sportivo. Altrimenti mi sarei proiettato a diventare il Cristian Vieri del nuoto, però con la differenza che io non ho le veline :(

Conosciuto tra i masters, tra gli agonisti...una domanda sorge spontanea: come hai fatto?
Hai dimenticato pure nei "bagni degli impianti natatori" ahahah..ah boh..giuro non è colpa mia ahaha. Diciamo che i masters avevano iniziato a conoscermi su un forum, mondomaster. Altri su facebook, agonisti compresi. Colpa mia perchè avevo tanto da fare che aggiungevo a caso chiunque, soprattutto gnocche :p  poi vabbè...da appassionato di nuoto, alla fine avevo mezzo mondo in lista. Apro una piccola parentesi...evitare di aggiungere a caso su facebook e di starci incollati ore e ore se non per lavoro o studio, scambi di informazioni ecc...quindi solo per cose serie. Chiudo parentesi!
Poi boh...un lunedì di luglio, ricordo che era la settimana degli europei di budapest, mi parte uno schizzo che m'è costato il riconoscimento al pubblico per "quella foto": la foto profilo della grab start sul gabinetto. Non so che cavolo hanno i miei neuroni..anzi...il mio neurone..ma è venuta fuori l'idea dell'anno ahahaha.
Poi vabbè nella stessa settimana ti ritrovi salutato in eurovisione dal mio amico Marco Orsi...e da lì praticamente mi conoscono in tanti. In questo caso, però, la colpa non è stata mia :)

Com'era Zebrone nella sua prima fase di vita?
Era molto molto calmo, tranquillo, parlava poco e ruttava ancora meno. Non granchè simpatico devo dire...poi boh di punto in bianco la comicità è venuta fuori e non si sa nemmeno come.
Ho vissuto gran parte della mia vita nell'hinterland milanese, a san donato, che però spero di lasciare al più presto. Frequentavo il vecchio parco Snam, all'epoca fiore all'occhiello della cittadina milanese, ben curata e che adoravo. Poi i continui cambi di gestione han portato il risultato che è quello che v'è ora: poca cura, strutture che andrebbero rimesse a nuovo. Ritengo sempre che san donato potrebbe diventare un posto per giovani e non solo per famiglie, ma non so se per motivi di fondi o di poca volontà dell'amministrazione comunale, tutto questo non è per ora fattibile.
Da piccolo ero mingherlino, bassottino, orecchiazze a sventola con cui avrei dovuto volare, ma l'impresa non riuscì. Ero un sognatore; volevo diventare astronauta, calciatore, pilota di F1, idraulico, mago del computer, Mago Forrest, Maga Magò, pure Tarzan..quando bevevo pure tarzan ahahah...
Alla fine l'unica conquista vera fu la maturità, dopo tanti problemi arrivai prenderla con un discreto voto...un 71/100.

Qual è il tuo desiderio più grande..discorso molto generale?
Uno solo? Ne avrei tanti: avere una sistemazione lavorativa definitiva..magari lavorando proprio nel nuoto con qualche società sportiva...sono bravino come istruttore, ma mi affascina di più la parte riguardante comunicazione e pubbliche relazioni. Mi troverei molto più a mio agio.
Un altro sarebbe nuotare un 25 metri con Massimiliano Rosolino, grandissima persona oltre che fenomenale atleta. Questo sì che sarebbe per me fantastico.
Poi boh...vincere 15000000000000000 euro e fare un viaggio all'estero...cazzeggio alle maldive oppure tentare di conquistare la Tour Eiffel.
Per ora mi sono sempre accontentato di vincere a briscola e a monopolino ahahahaha.

Potessi dare una definizione di te, come ti descriveresti?
Oddio...persona molto semplice, umile, simpatica, direi soprattutto seria e tranquilla....e ancora di più non dico cretinate...dico solo cose serie ahahah
Sono molto schietto, sincero, semplice come ho detto, un buon amico e buon confidente...e forse è questo che piace.
Poi ho gli occhi azzurri, sono biondo e alto 1.90......e sono bellissimo da vedere al buio ahhaahah

Quali sono i tuoi passatempi durante il tempo libero?
Beh...non esiste persona che non sia appassionata di musica, almeno penso....adoro Ligabue, Bon Jovi, Negrita, Max Pezzali....per citarne qualcuno. Ascolto poca commerciale, niente techno e metal. non fa per me.
Mi piace uscire, giocare ai videogames, seguire le varie discipline sportive...dal calcio..dato che sono juventino sfegatato...al rugby, al volley...al nuoto e soprattutto nuoto...in tv quando le gare sono in diretta o differita e sono a casa all'andare a vederle dal vivo quando vi sono meeting vicini.
Anche i film e spettacoli comici..di solito tv o dvd.


Ringraziandoti per la disponibilità concessa, ti lascio spazio per scrivere quel che vuoi...cretinate escluse
Ahia...allora non posso scrivere proprio nulla? ahahahah.....un salutone grande a tutti quelli che mi seguono, che si divertono a leggere le vaccate che scrivo, a quelli che leggono e leggeranno ancora le interviste anche se dopo questa secondo me il numero si ridurrà nettamente ahahah...un saluto in todo a masters ed agonisti, un abbraccione grande grande a tutti quelli che mi vogliono bene e che son stati vicini nei momenti meno belli soprattutto in questi ultimi periodi, a chi mi sopporta sempre e...basta...può bastare? =)
Ah ecco....appuntamento a Riccione il 4 dicembre :D

Nessun commento:

Posta un commento