lunedì 17 ottobre 2011

ZebrIntervista con....Lucio Spadaro

Si ritorna a Napoli per intervistare il personaggio di oggi, il velocista dello S.C.Flegreo e della nazionale Lucio Spadaro

Z: ciao lucio, come va?
siamo al 10 ottobre : come procede la preparazione? e soprattutto...come ci si sente quando ci si sveglia prima dell'alba per allenarsi alle 6 del mattino?

L: ciao mirko tutto bene grazie, la preparazione sta andando benissimo e procede tutto a gonfie vele, ti aggiorno sui miei allenamenti mattutini che iniziano massimo alle 8 e non alle 6. per me sarebbe un follia così presto!!!

Z: da qui si evince che hai ceduto folle voglia di dormire =)
si sono aperti da un mese i battenti della stagione olimpica. oltre a londra, in vista di quali manifestazioni state lavorando tu e il tuo coach Otto?

L: preferisco nuotare in orari più accettabili delle 6 del mattino, non sono molto pronto e sveglio per i tipi di allenamenti che svolgo tutti i giorni, comunque la prossima gara importante, anche se non è stata ancora ufficializzata la convocazione, sono gli europei a dicembre

Z: europei a cui hai già partecipato tra l'altro...andando a vincere la staffetta 4x50 stile libero uomini insieme a Dotto, Magnini ed Orsi. In quella occasione, prima, durante e dopo la staffetta, cosa hai provato?
E poi...ironizzando un pò sull'accaduto in mix zone..potevi anche dire qualche parola ai microfoni rai =) . avessi avuto la possibilità di parlare, cosa avresti voluto dire?

L: sì infatti questo sarebbe il mio terzo europeo. prima della finale della staffetta ovviamente ero tesissimo per dare il meglio di me e portare insieme ai ragazzi una bella medaglia ma abbiamo superato ogni
limite, è stata anche la prima medaglia europea nella 4x50 stile quindi abbiamo anche lasciato un piccolo segno nella storia del nuoto italiano! po' ironizzando...in mixzone rai avrei ringraziato sicuramente la mia società, il mio allenatore e la mia famiglia, poi avrei salutato tutti i miei amici che mi stavano guardando (infatti ci sono rimasti molto male per questa) e ringraziato comunque i ragazzi della staffetta per aver vinto quella bellissima medaglia d'oro.

Z: quello di eindhoven non è stato l'unico oro con la rappresentativa azzurra. il secondo è arrivato nei 50 stile libero alle universiadi di shenzhen. domando anche a te: che clima si respirava in quella manifestazione?
c'è anche qualche aneddoto divertente da raccontare e che riguarda l'esperienza alle universiadi? 

L: quest'ultima per ora é la medaglia più importante. vincere singolarmente una gara internazionale é ancora più soddisfacente, tanto di cappello alla superstaffetta di eindhoven.
comunque alle universiadi l'ambiente é mille volte più bello perchè ci sono atleti di tutto il mondo che praticano qualsiasi sport quindi non si é rinchiusi solo nel mondo del nuoto, quindi cé molto più divertimento a scoprire che sport pratica ogni singola persa anche ai fisici strani e bizzarri, come ad esempio impossibile indovinare un tizio ke pratica FRECCETTE.

Z: di solito ho fatto domande riguardante la preparazione in vasca in questa prima parte della stagione. a te, invece, domando di quella in palestra. Che lavori in sala pesi stai svolgendo sino ad ora?
L: ieri é iniziato il primo giorno di preparazione in palestra di forza esplosiva dopo 2 settimane di circuiti x riattivare i muscoli in palestra dopo lo stop estivo

Z:  da qui alla prossima estate, come vedi la situazione 50 stile libero a livello nazionale e poi a livello internazionale?
L: la vedo molto dura in tutte e due le cose, luca è al top della forma e marco non è da meno quindi per la qualificazione per le olimpiadi sarà veramente dura, ma darò il meglio di me stesso per qualificarmi.
a livello internazionale mi ha deluso molto la finale dei 50 stile: tanto di cappello a luca che è arrivato
secondo con un tempo stratosferico, ma non si sono visti quei mostri che dovevano far rimane a bocca asciutta il mondo intero!!!

Z: Diplomato all'ITIS (in quale indirizzo?), studi all'università o per adesso il diploma va bene e si continua nell'attività natatoria?
L: al massimo posso seguire un corso all'anno hahahahahah non credo proprio che sia possibile frequentarla molto spesso.
comunque ovvio ora il nuoto è la mia vita e il mio lavoro, dato che a breve frequenterò il corso in polizia quindi tra 10 anni spero di continuare a nuotare e togliermi tante soddisfazioni!!

Z:  Abbiamo iniziato a conoscerti tra i grandi come atleta, ti si conosce un pò meno fuori dalle piscine.
Potendo dare una descrizione di te, come ti definiresti?

L: sono un ragazzo molto semplice, mi piace scherzare e stare sempre in buona compagnia.

Z: quali sono le tue passioni (nuoto a parte) ?
L: amo le auto e scoprirle in ogni dettaglio ma credo sia una passione di tanti ragazzi, poi in passato ho collezionato modellini di ferrari e alfa romeo: in totale adesso ne possiedo 200,  e da ragazzino collezionavo schede telefoniche e tutte le figurine dei calciatori!!!

Z: dando un occhiata sul tuo profilo ho potuto vedere alcune pagine di cui sei fan.
Tre personaggi : Giovanni Muciaccia, Padre Maronno e Willy il principe di Bel Air.
Di chi sei più fan?

L: tra i tre che mi hai elencato willy il principe di bel air, ci sono cresciuto da piccolo con questa serie televisiva!!!

Z: a livello musicale, cosa ti piace ascoltare?
L: amo ascoltare la musica house, adoro follemente vasco rossi!!! altri cantanti che amo ascoltare solo ligabue, cesare cremonini, biagio antonacci, poi come gruppo i red hot chili peppers!!

Z: non parlo mai di gossip ma...questa volta devo. come va la relazione con fabrizio fusco? che importanza ha questa figura nella tua vita? ahahahahahaha
L: la mia relazione con fabrizio va a gonfie vele, ci amiamo alla follia e non possiamo fare a meno l'uno dell'altro. a parte gli scherzi è un carissimo amico che tutti i giorni è presente sul bordo vasca, e segue i miei allenamenti, subisce tutte le mie lamentele possibili ed immaginabili!!!

Z: senti...io ti ringrazio per la luunga intervista...del tipo che avremmo potuto prolungarla x altre 2 settimane ahahahahha
ti lascio lo spazio che vuoi per salutare i lettori e scrivere quel che ti pare

L: ti ringrazio e saluto per questa infinita intervista mi stavo appassionando, incrociamo le dita per l'anno prossimo!!

Nessun commento:

Posta un commento