mercoledì 5 ottobre 2011

ZebrIntervista con.....Stefania Anna Pirozzi

Ospite della zebrintervista di oggi è la sannita Stefania Anna Pirozzi, mistista in forza al Circolo Canottieri Napoli e unica atleta campana ad aver preso parte ai mondiali in vasca lunga di Shanghai.

Z: ciao stefania, come stai?
come è cominciato questo primo mese della nuova ed importantissima stagione agonistica?

S: Ciao Zebrooooo :):)
Tutto bene dai stanchezza a parte :) :)
Bhe è cominciato alla grande sono entusiasta di affrontare questo anno! E poi sto facendo un'esperienza fantastica vivendo a Napoli con mia sorella... Mi sono trasferita proprio i primi di settembre! Per quanto riguarda questo primo mese è una fase di ripresa e quindi molto aerobico!

Z: Con il tuo allenatore vi state muovendo verso quali obiettivi di breve termine (quello di lungo termine per voi quest anno è innominabile) ?
S: Ma si dai un po di scaramanzia c'è sempre.. Però a dicembre ci sono i primi campionati italiani assoluti che saranno solo una tappa di passaggio.. Prepariamo quelli di marzo per una (incrociamo le dita) qualificazione per gli europei assoluti di maggio!

Z: il cambiamento di vita che ti ha portata a trasferirti a napoli ha portato anche cambiamenti per quel che riguarda le tue giornate, divise tra nuoto e studio? 
S: Diciamo che riesco a fare qualche doppio allenamento che prima non riuscivo proprio a fare in alcun modo... E ho anche più tranquillità e fasi di recupero!

Z: rimanendo in tema...com è programmata ogni tua giornata?
S: La classica giornata di quando faccio doppio allenamento è: sveglia al mattino, preparo la colazione mi lavo e scendo a fare allenamento, dopodiché vado a casa e o leggo qualcosa o faccio tutto quello che c'è da fare in casa quando non si vive più con i genitori.. Preparo da mangiare riposo un attimo e ritorno a fare allenamento.. Poi ritorno a casa più o meno alle 7,30.. Sistemo le cose del nuoto, preparo da mangiare.. Poi metto a posto in cucina dopo aver mangiato e guardo la tv!

Z: Ho per te una parola di cui farti parlare a ruota libera: Mondiali di Shanghai.
S: Che parolone... :) già c'è davvero tanto da raccontare per il mese intero che ho vissuto lì... Esperienza da incorniciare perché mi sono ritrovata catapultata da un giorno all'altro nel mondo dei grandi diciamo.. Con abitudini e metodi completamente differenti.. Peró è un'esperienza che con la mia compagna di stanza (Alice Mizzau) ho vissuto fino in fondo.. Sia i momenti di gioia e di divertimento che comunque non sono mancati, sia le crisi e le difficoltà degli allenamenti, i momenti di tristezza e la voglia di ritornare a casa dopo 30 giorni di tensione e da una realtà completamente diversa da quella italiana o comunque europea! Un'esperienza.. Anzi la prima esperienza che ti segna e ti fa capire tante cose di conseguenza fa anche crescere e cambiare!
Diciamo che realizzo più ora di quando stavo lì che sono stata ad un campionato del mondo:) e la cosa mi emoziona molto di più adesso! Quando rivedo le cose e penso: cavolo io c'ero :)

Z: come è stato per te essere l'unica rappresentante della tua regione, la campania?
S: Bhe per me è stato un onore.. Ma nel contempo difficile perché avere la presenza di un altro campano sarebbe stato dire avere la presenza di qualcuno che comunque mi conosceva molto più degli altri, che condivideva molte più cose mie..Invece mi sono ritrovata l'unica ad apprendere i dialetti nordici..che poi è un piacere anche quello


Z: parlando di "cucina"...non è che hai in mente di partecipare alla prova del cuoco?
S: ahahah no la prova del cuoco no dai.. :) L'ho guardata di sfuggita qualche volta tornando prima da scuola. :) porzioni minuscoleee per cose inutilmente raffinate per un normale e semplice pranzetto giornaliero

Z: intuisco che ti piace dilettarti ai fornelli. qual è il tuo piatto forte? e quello di cui non potresti fare a meno (di mangiare)?
S: Diciamo che avendo una mamma brava ai fornelli e un padre che non è da meno è abbastanza scontata come cosa.. E poi devo saper fare tutto!
Nei dolci riesco benissimo perché mi piacciono da impazzire e gia quando ero più piccola guardavo sempre la mia mamma! Poi nel fare le crepes invece ormai sono diventata una vera e propria professionista :)

Z: quali altre passioni porti avanti nel tempo libero?
e...nei weekend di "non" gare, come ti piace passare le giornate di libertà?

S: Non mi piace stare a casa senza far nulla perché mi esaurisco..
Le mie passioni sono per il ballo..E poi le arti marziali anche se non le ho mai praticate! E in futuro, quando il nuoto sarà solo un hobby, nel tempo libero mi piacerebbe avere una moto..di quelle potenti

Z: del tipo? kawasaki, honda...?
     e siccome penso che segui anche il motociclismo: chi è il tuo pilota preferito?
S: Sì sì proprio quelle... Blu elettrico poi mi fanno impazzire! Vabbè ci può mai essere? Valentino Rossi ma per la sua passione che davvero ha..Ha il pieno comando su quel suo mondo delle 2 ruote!

Z: ringraziandoti per la tua disponibilità ti lascio questo spazio per lasciare messaggi ai lettori, agli amici, ai concessionari delle moto (ahahahah). a te la parola
S: un saluto a tutti e un grazie a te! Ciaooooo :)

Nessun commento:

Posta un commento