domenica 2 ottobre 2011

ZebrIntervista con....Piero Codia

L'intervista di oggi ha come ospite il 22 enne Piero Codia, atleta in forza al circolo canottieri aniene

Z: ciao piero, come va?
si riparte con la stagione più importante, quella che porterà diritti all'obiettivo londra, e ripartendo dai risultati importanti ottenuti a ostia la scorsa estate (argento 100 dorso, bronzo nella distanza doppia, argento 50 farfalla, titolo italiano nei 100 farfalla....un buonissimo bottino).
è da poco iniziata la tua preparazione. quali sono gli obiettivi stagionali (olimpiadi a parte) per cui stai lavorando?

P: Ciao zebro,
ho ricominciato la stagione ai primi di settembre;credo che in questi primi mesi,fino al periodo natalizio,lavoreremo con il mio allenatore per preparare al meglio le gare in programma(europei di vasca corta e assoluti in vasca lunga).
Da gennaio invece ci concetreremo solo sulla vasca lunga.

Z: tornando un secondo sul titolo dei 100 delfino. ai microfoni rai, a caldo, avevi mostrato incredulità ed eri rimasto senza parole. a freddo, invece, cosa avresti voluto dire?
P: A dire la verità sono rimasto molto più colpito per il secondo posto dei 100 dorso chiusi con un ottimo crono.Sono felice ugualmente per i 100 delfino perchè è stato il mio primo titolo assoluto

Z: Qual è la gara in cui riesci a mostrare a pieno il tuo potenziale? E quale, tra quelle che porti alle varie manifestazione durante la stagione agonistica, in cui dovresti migliorare di più?
P: A me piace gareggiare sia a dorso che a delfino ma penso che in quest'ultimo riesco a dare qualcosa in più!Vorrei quindi migliorarmi nel dorso,specialmente nei 200

Z: domanda tecnico-tattica : come bisogna affrontare un 200 dorso? 
P: Un 200 dorso va affrontato come un qualsiasi 200,certo se da ranista vuoi cimentarti in quest'impresa la vedo dura (quindi non li faccio, ndz! -.-")

Z: a che età hai cominciato a dare le prime bracciate in acqua?
oltre al nuoto hai praticato altre attività sportive?
e poi una bella domandina : che cos'ha il nuoto in più rispetto ad altri sport?

P: Sono andato in piscina per la prima volta a 5-6 anni,seguendo mia sorella più grande!Durante la scuola nuoto ricordo di aver frequentato anche un corso di minibasket ma dopo un paio di lezioni ho capito che non faceva per me!!
Proprio che in quei primi anni di "nuotatine" ho capito che nessun altro sport poteva essere come il nuoto;credo che stare in acqua sia quel qualcosa in più che lo rende unico!

Z: Sempre rimanendo in campo natatorio, chi e' il tuo idolo?
P: Il mio idolo è sempre stato Aaron Peirsol per la sua personalità,fascino e nuotata.Non posso però mettere in secondo piano Michael Phelps idolo di tutti noi nuotatori ormai

Z: è vero che il sogno che hai nel cassetto è quello di diventare Super Sayan?
P: Ahahahah Bè lo era un bel pò di anni fa agli esordi di Dragon Ball

Z: dato che siamo in tema di cartoni animati....a parte dragon ball....ti porti dietro qualche altro cartone animato? e da piccolo, chi era il tuo "idolo" dei cartoni animati?
P: Sono un appassionato di manga e quindi di anime;da piccolo mi ha sempre divertito City Hunter,che molti magari non conoscono;negli ultimi anni One Piece è diventato il mio cartone preferito

Z: Com'è il piero codia fuori dagli impianti natatori? che tipo di persona è? quali passioni ha (manga a parte)? come gli piace spendere il suo tempo libero?
P: Al di fuori della piscina ho altre passioni, la prima in assoluto è la mia Ninja; mi piacciono i motori e tutto quello che ne deriva. Sono molto appassionato anche di acquari.Tra un pó incomincio a frequentare l'università, sono entrato allo IUSM..sono molto curioso di questa nuova esperienza!

Z: appassionato di moto....il tuo motociclista preferito?
P: Bè Valentino Rossi su tutti anche se lo preferivo sia alla HRC che alla Yamaha! non mi piace il binomio Rossi-Ducati di quest'anno

Z: ringraziandoti per esserti concesso alle mie domande, ti lascio spazio a disposizione per messaggi ad amici, lettori..e a valentino rossi :p
P: Grazie a te zebro per l'intervista!!
Saluto la mia fidanzata Giorgia e tutti quelli che mi conoscono!!
Ciaoooo

Nessun commento:

Posta un commento