giovedì 24 novembre 2011

ZebrIntervista con....Mattia Ciocca

L'intervista di oggi ci porta in lombardia ed esattamente a treviglio, per parlare con l'atleta classe 1995 mattia ciocca, in forza al team lombardia

Z: ciao mattia, come va?
domanda di rito per cominciare? come procede questa prima parte di preparazione, tra allenamenti e gare?
M: Ehi ciao, tutto bene grazie!!! Questa prima parte di stagione sta procedendo abbastanza bene tutto sommato, essendo passato di categoria quest'anno alcuni allenamenti sono fatti principalemente per preparare gare come i 100m o i 50m visto che, parlando anche con il mio allenatore, sono quelle che mi sembra vengano meglio! Per ora le gare hanno dato risultati abbastanza buoni, ho gia fatto alcuni miei migliori quindi per questa prima parte posso ritenermi soddisfatto!!

Z: in vista di quali appuntamenti si sta concentrando la preparazione?
M: Beh, essenzialmente su Regionali e Italiani. L'anno scorso sono riuscito a raggiungere per la prima volta il podio individuale ai Campionati Regionali invernali e estivi e questo mi ha fatto molto piacere! Quest'anno mi piacerebbe continuare su questa strada e magari avvicinarmi sempre di più alle prime posizioni nei Campionati Italiani di categoria!

Z: per quel che riguarda i campionati italiani, s'ha di solito la possibilità di vedere le gare dei campionati assoluti mentre vengono tralasciate le categorie giovanili. parlando con te che di questo mondo ne fai parte, come si vive l'esperienza di un campionato italiano a livello giovanile, almeno per quel che ti riguarda?
M: Io posso dire che è un esperienza unica! E' il traguardo che ogni ragazzo che inizia a nuotare si pone. Vedere che i propri sacrifici in qualche modo vengono ripagati è bellissimo. Io ho cominciato tardi a fare agonistica, ho iniziato in prima media, quindi mi sono perso la parte di esordiente, però sono stato fortunato ad aver avuto un allenatore che mi ha sempre preparato al meglio e nel giro di due anni è riuscito a farmi partecipare ai Campionati Italiani. Poi ripeto, è bello anche il fatto che i tuoi famigliari, i tuoi amici, la tua ragazza e comunque tutti quelli che conosci siano felici con te dei traguardi raggiunti! Si dice che il nuoto è uno sport individuale, ma la parte dell'allenamento, con i compagni che ti spronano a migliorarti è davvero, secondo me, è la parte più importante!

Z: parlando proprio di compagni di squadra, fai parte di una società molto grande per numero di tesserati quale il Team Lombardia e ti alleni con il gruppo di Treviglio. Com'è il rapporto con il tuo gruppo di allenamenti dentro e fuori la vasca?
M: Ottimo direi...c'è un legame forte con alcuni, come è logico che sia, ma comunque con tutti c'è un bel rapporto! sono tutti bravi e la maggior parte partecipa come me ai campionati italiani. Poi comunque il fatto di allenarmi con un atleta come Stefano Iacobone che ha raggiunto traguardi importantissimi è utile per apprendere alcune tecniche o comunque più semplicemente apprendere il giusto atteggiamento per affrontare la stagione agonistica.

Z: quali sono gli aspetti tecnici su cui devi migliorare ancora?
M: Bella domanda, dovresti girarla al mio allenatore! Ahahahah no a parte gli scherzi...sto lavorando per migliorare le nuotate di modo da trovare quella che mi stanchi di meno e mi faccia andare più veloce! c'è da lavorare, ma c'è tempo..

Z: ce la farai prima che si avvera la previsione dei maya? =) =)
M: Ahahahahahaha sicuro! sto lavorando sodo eh!! ;) =)

Z: qualora non dovesse riuscirti il colpaccio, è vero che potresti abbandonare il nuoto per darti al "laser game"?
M: Ahahahahahahah proprio per niente, sono davvero negato in questo gioco, sono riuscito a fare perdere la mia squadra! si si può dire che sono davvero una sega!!! Ahahahah
Z: infatti nelle pagelle della gazzetta dello sport ti è stato rifilato un 4 in pagella con queste motivazioni: "ci ha messo la buona volontà...per andare a segno con autogol". come rispondi a queste righe della "rosa" ?
M: eh purtroppo hanno pienamente ragione!! Ahahahah fai un pò te che ho sparato 42 volte a un mio compagno di squadra!!!

Z:  senti un pò....fuori dalla scuola e fuori dalla vasca cosa ti piace fare?
M: beh come a tutti i ragazzi della mia età mi piace uscire con gli amici la sera nel fine settimane, perchè durante la settimana c'è il nuoto e soprattutto la scuola che porta via un sacco di tempo!!! E' importante avere una vita sociale fuori dalla vasca perchè ciò ti permette di distrarti e non pensare sempre a tutte quelle vasche che ti fai avanti e indietro innumerevoli volte durante la settimana!! Fortunatamente ho trovato anche una ragazza che mi distrae da tutto, facendomi pensare positivo e non tenere sempre la testa sul nuoto e la scuola se no uno impazzisce!! eccolo qua Zebro..un nuotatore innamorato!! Ahahahah

Z:  caratterialmente che tipo di persona sei?
M: Beh ovviamente sono un ragazzo serissimo!! Ahahahahah no beh quando ci si deve allenare sono giustamente concentrato e con la testa pronta per il lavoro, ma una volta fuori dalla vasca penso di essere il ragazzo meno serio del mondo e questo lo possono confermare anche alcuni miei compagni di squadra poco apposto di testa come Nicholas Santinelli, Davide Moroni, Vittorio Pomero e Simone Cavagna (un pò di pubblicità anche agli altri dai) Ahahah
Z: ahahhahhahah rimanendo in tema qual è l'aggettivo meno serio che usano per descriverti?
M: Ahahahahahahahahha qua gli aggettivi si sprecano, all'interno dello spogliatoio ci chiamiamo tutti con aggettivi "interessanti" ma sono volgari quindi meglio non dirli!!!

Z: c'è almeno un pò di normalità all'interno della "musica" che ti piace ascoltare?
M: io in genere ascolto musica Hip-Hop o Rap, ma posso essere anche un ragazzo mooooooooolto tranquillo e tenero!! Ahahah Prima di una gare io ascolto SEMPRE Lil Wayne perchè alcune sue canzoni mi danno una carica assurda! Penso che sia importante avere un proprio rito prima di una gara o comunque una canzone che ti ascolti sempre per farti concentrare!

Z: ringraziandoti del tempo dedicato all'intervista, ti lascio queste ultime righe da completare a tuo piacimento :)
M: Le ultime righe non so come completarle visto che mi hai tolto l'unica idea che avevo in mente! ahahahah No dai è stato bello fare un intervista con te, sembravi quasi un ragazzo serio...Quasi però!!! Ahahah Ciao Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento