venerdì 4 novembre 2011

ZebrIntervista con....Fabio Zironi

L'atleta ospite dell'intervista di oggi è il delfinista juniores dell'Imolanuoto Fabio Zironi

Z: ciao fabio, come va?
come sta volgendo la preparazione atletica al momento? e per quali obiettivi stai lavorando?

F: Ciao, tutto bene grazie!
La mia preparazione sta procedendo molto bene in questo momento, gli allenamenti sono molto duri ma sono in preparazione delle gare importanti che si svolgeranno prossimamente!
Ora sto lavorando principalemente per gli italiani invernali, dove il mio obiettivo sarà riuscire a centrare il tempo per gli assoluti! poi per il futuro si vedrà!

Z: qual è lo stile a te più congeniale e la distanza dove esprimi al meglio il tuo potenziale?
F: lo stile in cui vado meglio e che preferisco fare è farfalla!
La distanza dove mi esprimo meglio sono i 100 metri, ma mi piacciono anche i 50!

Z: qual è stato il tuo percorso natatorio fino ad ora?
F: ho iniziato nuoto agonistico a 10 anni, anche se nuoto da quando ne ho 3.
Inizialmente nuotavo a Molinella, sono rimasto lì fino a ragazzo primo anno, dopo varie vicissitudini ho deciso di cambiare squadra e andare all'AICS nuoto bologna, dopo quella scelta è cambiata anche tutta la mia vita, dato che abito un pò lontano da lì.
Arrivato a categoria "ragazzi" terzo anno, finita la stagione, il mio allenatore ha deciso di portare me ed un'altra ragazza all'Imolanuoto, ma sempre seguiti anche da lui.
Ora ho iniziato la stagione da Junior secondo anno sempre con l'Imola e seguito in contemporanea dal mio allenatore.

Z: quali sono gli aspetti natatori in cui devi migliorare e quali, invece, i tuoi punti di forza?
F: Sicuramente da Thamas ho molto da imparare, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici della nuotata, dove per ora sono ancora carente.
Tutti i dettagli tecnici sono molto importanti e bisogna riuscire a cogliere tutto il necessario da lui, affinchè possa diventare sempre più preciso nella nuotata.
I miei punti di forza penso siano il fisico, anche se non sono molto alto, ho una buona muscolatura che mi permette di avere molta forza in acqua.
Sono diventato, grazie agli insegnamenti sia del mio allenatore e sia di Thamas, più forte in subacquea, non sono il migliore, ma mi sto migliorando, e questo è un altro dei punti a mio favore.

Z: qual è l'atleta a cui più ti ispiri? o se non ti ispira..quello che tifi di più?
F: Il mio idolo è Michael Phelps!!!!!!
Lui è e resterà il miglior nuotatore di sempre.
Tuttavia, dato che ci sono in squadra e mi ci alleno molto spesso, il mio punto di riferimento o atleta da seguire è Fabio Scozzoli!
Anche se non faccio il suo stile è comunque per me uno stimolo allenarmi con lui, anche perchè va molto forte anche nella farfalla, quindi motivazione in più per provare a stargli di fianco o addirittura a provare di batterlo!!
Mi piace molto come persona Fabio, è un ragazzo semplice, simpatico e non fa lo spaccone nonostante tutti i risultati che ha avuto finora! Ed è anche piacevole stare in sua compagnia.
Lo tifo e lo tiferò :):)

Z: approposito di phelps...come lo vedi in vista di londra 2012?
F: Phelps io lo vedo carico e motivato, lui odia perdere e penso che questa sia un'ottima motivazione per allenarsi a dovere per le olimpiadi!!!!!
Secondo me non sarà più il Phelps del passato, però ritornerà grande lo stesso, ha tutte le capacità e le possibilità per farlo!!!! Grande Michael!!!!!!

Z: domanda a mo di "giocata snai" : a quanto dai una qualificazione olimpica di ian thorpe?
F: mah...secondo me probabilmente si qualificherà forse solo nelle distanze più lunghe, come 200 o 400, ma non sono del tutto convinto che ce la farà.
E se ci andrà cumunque non sarà competitivo per la vittoria e ne per il podio.
Sarà molto dura per lui.

Z: qual è la tua giornata tipo?
F: Mi alzo alle 5.30 del mattino, faccio colazione e alle 6.20 vado a prendere la corriera a Molinella per andare a scuola a Bologna.
Dopo 1 ora e un quarto di viaggio, inizio alle 8 la scuola ed esco alle 14.
All'uscita mi aspetta mia madre che mi porta, a seconda di dove devo andare, se a Imola o a Bologna, ad allenamento, che inizio alle 15 e finisco alle 17, più 2 giorni che faccio palestra finito nuoto.
Per arrivare a casa, sia da bologna che da Imola mi ci vuole circa un'ora, quindi arrivo alle 18 o anche 18.30.
Alle 19 o 19.30 ceno, dopo studio un pò per la scuola e alle 21.30 sono a letto, perchè il giorno dopo rincomincia tutto!

Z: approposito di studio...che scuola frequenti? vorresti frequentare l'università finite le superiori?
F: eh bello peso eh, pensa questo è il quarto anno che faccio così!!! :)
Frequento ua scuola privata, il San Vincenzo De Paoli a bologna.
Sisi pensavo di andare all'università finite le superiori, volevo fare scienze motorie, sempre li a bologna.
Ora comunque non so, magari quando avrò finito avrò già cambiato idea, comunque per ora la mia idea è quella e penso sarà così!

Z: tutto quello che hai scritto fino ad ora è dimostrazione tangibile del poco tempo libero, se non nullo, che impegni scolastici e sportivi ti concedono. quelle volte che mancano entrambi, cosa ti piace fare?
F: sisi praticamente per me e per lo svago ho pochissimo tempo, ma sono felice così!
Perchè il nuoto è lo sport che mi piace fare e senza quello non saprei davvero come passare il tempo, è una cosa essenziale che non può mancare mai nella mia vita!
La scuola purtroppo si deve fare, ma è per un futuro migliore e per una cultura personale ;)
...come ti dicevo prima è difficile che manchino tutti e due, se manca uno c'è l'altro, ma molto raramente io non vado a nuoto, anzi non manco praticamente mai!
L'unica volta che potrei stare a casa è solo quando mi ammalo!!! e infatti mi annoio terribilmente :)
Tuttavia se dovessi avere uno spazio libero mi piace giocare alla play e stare al computer, non amo molto uscire la sera, andare in discoteca e l'alcool non fanno parte della mia vita, per fortuna!!!!! Qualche sabato esco con gli amici del nuoto, ogni tanto con quelli di Imola e altre volte con quelli di bologna, ma sono un tipo che ama stare in casa, anche in compagnia, ma in casa!!! e magari mega tornei di calcio alla play

Z: eccolo! argomento playstation: fifa12 o pes12?
quale gioco, a parte uno dei due menzionati su, ti fa impazzire?

F: beh io prediligo PES!!!!! mi piace molto di più.
Il 12 non l'ho ancora, ma presto lo prenderò!
Fifa non è male, ho anche quello, ma PES non si batte ;)
beh mi piacciono parecchio anche gli sparatutto, il mio preferito è Call Of Duty, in generale non un numero in particolare!

Z: sei uno smanettone del web. in quali siti navighi più frequentemente?
F: i siti che frequento sono sempre gli stessi!
Per tenermi aggiornato sul nuoto visito spesso Nuoto.it; poi guardo spesso anche il sito dell'Inter ;)...mi piacciono molto anche i film, quindi guardo le anteprime di quelli che usciranno su dei siti e mi scarico i film al cinema.
Poi ovviamente sono sempre su Facebook quando posso, dove, quando non so che fare mi metto a giocare ai giochini!! ahahah

Z: da ciò deduco che non usi granchè facebook se non per i giochini (del tipo fantabook, ndz).
di film e musica che mi dici?

F: si esatto, o a volte per chattare con amici.
Mi piace guardare film, quelli che mi piacciono molto sono i tre Trasformer, il più bello per me è il terzo!!
Mi piacciono i film di Ace Ventura, i Fast and Fourious, Kung Fu Panda e i film di Rocky.
Musica invece mi piace sopratutto hip hop e rap, la musica house e quei generi li insomma!

Z: prendendo spunto dai casting del gf. se te fossi un personaggio storico, chi saresti?
F: oddio non so...non ci ho mai pensato..
mi piacerebbe essere stato Mark Spitz, se può essere definito personaggio storico, un altro grande campione del nuoto!

Z: guardando due secondi il tuo profilo...secondo me un personaggio c'è: PINGU. Me lo puoi confermare?
F: ahahahahah perchè pingu????
Z: perchè è una delle pagine di cui sei fan
F: ahahah vabeeeee...sono fan anche di altro!!!!
Però si Pingu può andare dai, mi sento un pò lui! ahah

Z:  ringraziandoti per il tempo che hai dedicato all'intervista, ti lascio questo spazio per scrivere ciò che ti pare
F: figurati, grazie a te per avermi intervistato!! niente ti saluto e ci vedremo ad alcune gare!!! :)
Ciao Zebro!!

Nessun commento:

Posta un commento