giovedì 10 novembre 2011

ZebrIntervista con....Federico Turrini

  credit La presse.Gian Mattia D'Alberto

Protagonista dell'intervista di oggi è il mista livornese tesserato Esercito  Federico Turrini

Z: ciao federico, come va?
stagione iniziata da un paio di mesi e prime gare di rodaggio in vista delle competizioni importanti.
tra lo scorso weekend in quel di bolzano e le gare della domenica precedente a genova,
quali considerazioni è possibile fare, ricordando che sei ancora in periodo di carico?
F: Ciao Zebro, io tutto bene, a parte un pò di stancchezza dovuta ai grandi carichi di lavoro a cui mi sto sottoponendo e che la prossima settimana mi laureo quindi sto facendo gli ultimi preparativi. Le prime uscite stagionali mi hanno visto un pò sotto tono, ma penso ciò sia dovuto ai lavori che sto facendo che sicuramente non sono finalizzati a star bene ora, diciamo che mi manca ancora un pò di brillantezza che credo arriverà nelle prossime settimane, anche se dovrei imparrare ad andare meno distante dai miei record personali anche quando non sto benissimo fisicamente.

Z: aprendo una breve parentesi che col nuoto penso c'azzecca ben poco...in cosa ti laurei?
F: mi laureo in logistica dei trasporti, presso la facolta di economia e legislazione dei sistemi logistici dell' universita di pisa con una tesi sulla logisca dell' importazione di auto nuove in arrivo al porto di livorno.

Z: questa è una stagione importantissima per tutti gli atleti, avendo londra oramai a meno di 9 mesi di distanza. Quali sono, olimpiadi a parte, i tuoi obiettivi stagionali e le tue aspettative?
F: sicuramente nell' anno olimpico il desiderio di tutti è staccare il pass per londra, ma prima delle selezioni di marzo ci saranno gli euro in corta a dicembre, e gli assoluti invernali che saranno sicuramente un test importante. Altro appuntamento fondamentale gli europei in lunga di fine maggio ad anversa, dove però bisognerà qualificarsi sempre a marzo.

Z: facendo un piccolo passo indietro..quest'estate t'ha visto campione italiano nei 400 misti negli assoluti estivi in corta ad ostia..e prima ancora impegnato ai mondiali di shanghai da cui, per tua ammissione, sei tornato ben poco soddisfatto. Cosa ti è mancato in quell'occasione per conseguire quei risultati che certamente speravi di ottenere?
F: beh sicuramente i mondiali non mi hanno certo regalato le emozioni che avrei sperato, sinceramente non mi sono dato una sola spiegazione sul perchè sono andato male, penso ciò sia dovuto ad un insieme di fattori, dai quali devo imparare per cercare di non ripetere in futuro gli stessi errori. Peccato perchè con il mio tempo nei 400 misti sarei stato competitivo anche in finale!

Z: Proprio dei 400 misti voglio parlare con te.
Per affrontare una gara "tosta" come sono i 400 misti, quali attitudini bisogna avere? E come vanno affrontati per avere un buon crono?

F: la gara dei 400 misti sicuramente non la preparo con i velocisti! diciamo che gli allenamenti sono da mezzo fondo, senza mai però tralasciare l' aspetto tecnico che è fondamentale, dato che si vanno ad affrontare tutti gli stili... Io ho delle lacune che sto costantemente cercado di colmare, ma è ben difficile perchè pensando ad uno stile magari perdo qualcosa in un altro... la coperta deve essere lunga!!!

Z: A che età hai iniziato a nuotare? E qual è stato il tuo percorso natatorio, giungendo ai giorni nostri?
F: praticamente da quando sono nato vado in piscina, perchè i miei da ragazzi nuotavano, e soprattutto avevo una zia che purtroppo è mancata nel 2008 che praticamente ha insegnata a nuotare a tutta Livorno, quindi già a 4 anni ho fatto le prime gare da esordiente c, ed ho seguito tutta la trafila fino ad oggi, senza mai muovermi da Livorno dove da 6 anni mi alleno con Corrado Rosso...


Z: Parlando di Livorno, qual è il legame che hai con questa città?
F: seppure Livorno non offra moltissime opportunità, ne a livello lavorativo, ne a livello di svago (questo però solo l inverno!), ha il mare che solo chi come me ci è nato sa cosa significa averlo lì, avvolte penso che senza non potrei davvero stare. Diciamo che ha un atmosfera particolare la mia città, o la odi o la ami... Io opto più per la seconda...

Z: Fuori dall'ambito sportivo che tipo di persona sei? come ti piace spendere il tuo tempo libero?
F: ora che ho finito gli studi avrò un pò più di tempo anche per i miei passatempi preferiti, film, serie televisive ( su tutte dottor house, nip and tuck, misfits...) leggere dei bei libri e la gazzetta tutti i giorni! Sono un tifoso interista (anche se ultimamente non ce la passiamo benissimo....) per il resto passo tutto il tempo con la mia ragazza e con i miei amici...

Z: approposito di film....potessi scegliere di essere il personaggio di un film, chi saresti?
F: samuel l. Jakson in pulp fiction!!

Z: Per quanto riguarda la questione "musica", come siamo messi? cosa ti piace ascoltare?
F:  musica spazio veramente su ogni genere, ascolto un pò di tutto, di italiani il preferito è da sempre il Liga, mentre stranieri apprezzo un sacco i metaliica e i red hot chilly peppers, pur non disdegnando anche qualcosa di più pop o commerciale...

Z: c'è un desiderio (non sportivo) che non sei ancora riuscito ad esaudire o che comunque vorresti realizzare?
F: Mi piacerebbe un sacco provare una super car, non sò una ferrari o una lamborghini in pista!

Z: io ti ringrazio per la disponibilità e ovviamente plauso per essere fan di Liga...e ti lascio questo spazio per scrivere cio che vuoi
F: Un saluto a tutti i lettori del blog e gli appassionati di nuoto!!!



Nessun commento:

Posta un commento