giovedì 10 novembre 2011

ZebrIntervista con....Carlotta Fiordoro

 foto deepbluemedia
L'intevista di oggi ha come protagonista la dorsista della società Imolanuoto Carlotta Fiordoro

Z: ciao carlotta, come va?
hai già iniziato a rodare con le prime gare e l'ultima manifestazione che hai appena disputato è
stato il meeting città di bolzano. considerando il crono e i carichi di lavoro, che giudizio puoi dare?
C: Ciao! Tutto va bene, è appena un mese che vivo fuori casa e non é male!
Il giudizio che posso dare a bolzano é positivo, il mio allenatore prima di partire aveva detto che sarebbero state gare dove bisognava avvicinarsi al proprio record e cosi ho fatto! Vedremo le prossime gare :)

Z: Quali sono le prossime tappe previste nel tuo calendario gare?
E quali sono gli obiettivi per cui stai lavorando?
C: Venerdì partiamo per Lamezia terme poi ci sarà una gara in vasca lunga a fine novembre per non arrivare agli assoluti avendo fatto solo gare in corta! E poi ci saranno gli assoluti..
L'obbiettivo é il podio agli assoluti..poi comunque l'importante é sempre migliorarsi!

Z: A che età hai fatto le prime bracciate in vasca?
Cos'ha il nuoto in più rispetto a tanti altri sport?
C: Ho sempre nuotato da quando avevo 3 anni! I miei genitori hanno sempre voluto che io e mio fratello sapessimo nuotare..
Il nuoto é una scuola di vita, per avere cio che vuoi devi lottare e il nuoto lo insegna meglio di qualsiasi altra cosa! In più sono una persona solare e mi piace stare con altre persone ma ci sono momenti in cui bisogna stare da soli e il nuoto é perfetto! C'è la squadra che ti sostiene sempre ma in realtà sei sola..

Z: quanti sacrifici impone uno sport come il nuoto, sia a livello fisico sia a livello economico? 
C: Comporta tantissimi sacrifici se lo si vuol praticare in modo serio..a livello fisico immagino sia uno degli sport più faticosi, in più se lo si fa 5 ore tutti i giorni! E anche a livello economico, fino all'anno scorso mi facevo 80 km tutti i giorni per allenarmi! Adesso c'é l'affitto da pagare..

Z: quali sono state le persone, nell'ambiente nuoto, che hanno contribuito (e stanno contribuendo) alla tua crescita sia come atleta che come persona?
C: i miei allentori, thomas cesare e matteo a livello tecnico ma anche personale! E poi ci sono tutti i compagni di squadra e amici all'interno del nuoto che ti fanno crescere con consigli a livello tecnico in quanto conoscono perfettamente le sensazioni in acqua, e ovviamente nella vita a livello personale! E poi dai il fidanzato compagno di squadra ovviamente che "analizza" le mie gare o gli allenamenti quando capita di partire insieme nelle serie..e a livello personale é sempre un aiuto averlo vicino :)

Z: hai attraversato i cambiamenti dal punto di vista tecnologico dei costumi, dal tessuto al poliuretano per poi tornare al tessuto (anche se non intero). L'abbandono dei supercostumoni quali vantaggi e/o svantaggi ti ha dato?
C: fortunatamente l'anno dei super costumoni l'ho vissuto in modo abbastanza distaccato, ho trascorso in america proprio quell'anno e ho sfruttato quel tipo di costume in rarissime occasioni e avevo lzr! Tornata ho poi comprato il Jaked e la differenza si notava, comunque personalmente ero diciamo "svantaggiata" in quanto pesavo 50 kg! E quindi sono stata contenta di tornare a competere ad armi pari :)

Z: per quanto riguarda l'aspetto tecnico, quali sono i tuoi punti di forza e quali le cose in cui devi migliorare?
C: Sono flessibile e ho un buon assetto, e anche le subacque mi riescono bene! Pero sono molto debole e diciamo che la mia statura non aiuta :)

Z: Che tipo di persona sei? Cosa ti piace fare fuori dalle piscine?
C: Sono una persona sorale, mi piace stare con gli amici conoscere gente nuova, viaggiare!
Fuori dalla piscina mi piace leggere, soprattutto libri impegnativi l'ultimo che ho letto era di platone, mi piace andare al cinema e ovviamente passare del tempo con fabio..andare a vedere le partite di mio fratello! Sono una persona semplice :)

Z: Che se non sbaglio gioca a football americano (Titans, ndz). Passione conseguenza del fatto che è praticato da tuo fratello, o già eri appassionata?
C: Conseguenza del fatto che mio padre ha sempre giocato anche lui, gia quando io ero nata e adesso è vice presidente della federazione! Quindi il football ha sempre fatto un po parte della mia vita indirettamente..

Z: hai detto che ami viaggiare. Qual è il viaggio più bello che hai fatto?
C: Il giro degli stati uniti del 2006!

Z: per quanto riguarda gli studi, l'estate appena passata ti ha visto conseguire il diploma. sei iscritta all'università?
C: Niente università quest'anno! Mi sono presa un anno per me..


Z: ad ogni intervistato spetta uno spazio finale per scrivere ciò che si vuole. e rigraziandoti per la disponibilità concessa per questa intervista, lascio questo spazio tutto per te :)
C: Be' che dire, grazie a te! In bocca al lupo ;) e un saluto grande a tutti lettori! E alla mia fantastica squadra, l'IMOLANUOTO!

Nessun commento:

Posta un commento