domenica 13 novembre 2011

ZebrIntervista con....Edoardo Lobina

Ospite dell'intervista di oggi è l'atleta sardo Edoardo Lobina, delfinista in forza alla Rane Rosse Aqvasport.

Z: ciao edoardo, come va?
cominciamo subito parlando di nuoto: come sta procedendo questa prima parte di stagione, tra allenamenti e gare?

E: Ciao Zebro!! Quest’ anno la mia vita è cambiata radicalmente: infatti mi sono trasferito da Cagliari a Milano per l’ Università…. E naturalmente per nuotare!! Ho quindi cambiato società e allenatore. I nuovi allenamenti sono duri, e abbastanza nuovi per me, ma mi piacciono molto e mi diverto un sacco! Alle gare per ora non ho brillato, ma ci sono tante possibilità per rifarsi, qui si gareggia molto più spesso che in Sardegna!

Z:  Per quale società nuoterai quest'anno?
Quale sarà il prossimo appuntamento in cui ti si vedrà all'opera?

E: quest'anno difenderò i colori delle Rane Rosse Aqvasport! Il prossimo impegno è ancora da decidere, ma dopo quello senz'altro gli assoluti invernali :)

Z: in quale distanza e stile sei specializzato?
E: sono specializzato nel delfino, che è anche il mio stile preferito! in particolare faccio i 200, nella velocità ho qualche problema ;)

Z: Se vi è una categoria considerata strana ed estroversa come quella dei ranisti, di certo i delfinisti duecentisti non son da meno.  Per fare un 200 delfino, di cosa bisogna essere dotati secondo te?
E: eh sì siamo gente strana ahah!! penso che per fare un 200 delfino sia importante essere molto metodici negli allenamenti, curare la nuotata...poi ci vuole il giusto mix tra forza e resistenza! un pò di tutto insomma!! a molti risultano troppo pesanti, ma non sono così male dai!! ci sono gare più stancanti secondo me ;)

Z: quanti allenamenti fai, tra sessioni in vasca e sedute in palestra?
E: purtroppo con l'impegno dell'università non riesco a fare i doppi, ma comunque mi alleno tutti i giorni e due volte a settimana, prima di entrare in acqua, faccio preparazione atletica

Z: a che età hai iniziato a nuotare? Hai avuto di provare altre discipline in passato oltre al nuoto?
E: pochi mesi dopo che sono nato mia madre, che anche lei aveva sempre fatto nuoto e al tempo era una nuotatrice master molto forte (aveva dei record italiani), mi ha buttato in acqua e da quel momento, a parte uno o due anni in cui ho provato altri sport tipo il basket, non ho mai smesso di nuotare!

Z: Hai detto che sei da poco spostato a milano, per motivi di studio. In quale percorso di studi ti sei avviato?
E poi...quali differenze stai riscontrando tra cagliari e milano?

E: sono iscritto alla facoltà di ingegneria gestionale al politecnico. è stata dura lasciare cagliari, la mia famiglia e i miei amici, ma penso di avere fatto una buona scelta...cagliari senza dubbio è una città molto più tranquilla di milano e la vita è decisamente meno frenetica, ma devo dire che anche qui mi trovo molto bene, grazie anche ai miei nuovi compagni di squadra e agli allenatori ;)

Z: com è la tua giornata tipo?
cosa riesci a fare nei ritagli di tempo libero?

E: sveglia alle 6 e mezzo, poi corro in università per le lezioni, appena finiscono corro all'allenamento e poi a casa! ahah sempre di corsa ;) . nel poco tempo libero che mi rimane, mi piace stare con i miei amici, andare in giro per la città, che ancora non conosco bene, oppure anche stare a casa a rilassarmi! amo dormire! ahahah

Z: Potendo descriverti, come ti definisci? Quali pregi e quali difetti ti riconoscono di avere le persone che ti conoscono bene?
E:  penso di essere una persona semplice, sono abbastanza tenace e testardo quando voglio ottenere qualcosa. ciò che conta per me è provarci sempre "perchè se non hai mai tentato, non hai mai vissuto" (cit. Bill Parrish, in "Vi presento Joe Black"). mi piace un sacco ridere e scherzare, cerco sempre di pensare in positivo! chi mi conosce dice che sono buono, forse troppo, e forse eccessivamente narcisista ahah

Z: Vedendo le info del tuo profilo, spicca una tra le poche pagine presenti che segui, "Le assurdità dei videogames". Sei un appassionati di videogiochi?
E: da piccolo passavo interi pomeriggi con la playstation1 a giocare a spyro e ray man!! poi sono passato alla xbox, ma ora non la uso praticamente mai!

Z: Videogiochi a parte, quali sono le tue altre passioni?
E:  la mia più grande passione. ovviamente aggiungerei, è il nuoto! non mi perdo mai una gara importante alla tv, e se proprio non riesco a vederla, magari la cerco su youtube! non sono un grande tifoso di calcio e lo seguo poco, ma una partitella a calcetto la gioco sempre molto volentieri ;) 
un'altra mia passione è mangiare! ci sono momenti in cui mi stupisco di me stesso, dalla quantità di cibo che butto giù ahahaha

Z: Eccolooo...nelle interviste di oggi soprattutto non sta mancando questo argomento.
Vivi da solo...oltre a mangiare sei bravo a cucinare? Piatti e bevande preferiti?
E: in realtà vivo coi miei zii e la cosa non mi dispiace affatto visti anche i manicaretti che prepara sempre mia zia!!! non posso dire di essere un bravo cuoco perchè non sono mai andato oltre il fare due spinacine o la pasta, però mi piacerebbe molto imparare a cucinare

Z: Cosa non manca mai nel tuo ipod?
E:  i giochini idioti dell'app store no?! ahah scherzi a parte, ascolto un pò di tutto, non ho un genere preferito, anche se magari per le gare ascolto più rap tipo eminem e lil wayne

Z: Dato che nell'intervista precedente a questa si è parlato di musica e spettacolo, non è che anche te hai intenzione di andare in tv a cantare? O magari vorresti diventare il nuovo Kledi?
E:  ahahhaha no niente di tutto questo, anche se quest'estate ho fatto la comparsa in un film di pieraccioni che stavano girando in sardegna ;)

Z: Seppur breve, com'è stata l'esperienza?
E:  interessante dai, mi son fatto un'idea su come è un film dietro le quinte e tutto il lavoro che c'è dietro...

Z: Bene....l'intervista è giunta a termine. ma prima di lasciarci e ringraziandoti per la disponibilità, spazio a volontà da riempire come vuoi
E:  voglio ringraziare la mia nuova squadra, i miei compagni e gli allenatori, e salutare i miei amici che mi seguono da cagliari!! e ovviamente ringrazio te per questa bellissima chiaccherata ahahah ci vediamo tutti alle gare!!!

2 commenti:

  1. intervista molto interessante; ed eccellente l'impegno di entrambi in ciò che fanno!

    Questo Blog merita successo!

    RispondiElimina
  2. Bella intervista! grande Edo sempre in grinta :) complimenti anche a te Zebro ;)

    RispondiElimina