domenica 13 novembre 2011

ZebrIntervista con....Rachele Qualla

Ci si sposta a Bologna per una nuova e divertente intervista con uno dei nuovi acquisti dell'Azzurra91, l'atleta classe 1994 Rachele Qualla

Z: ciao rachele, come va?
per te è una stagione iniziata con qualche novità: ce ne vuoi parlare?

R: ciao mirko!! tutto molto bene grazie :)
stagione iniziata decisamente con molte novità... nuova città, nuova casa, nuovi compagni, nuovo allenatore e nuovo allenamento!!! non nascondo che è faticosa ma mi sento finalmente seguita e finalmente sento di avere gli strumenti necessari per potermi esprimere al meglio...ora è solo l'inizio, devo abituarmi a tutto ciò però sono più che convinta di aver fatto la scelta giusta :)

Z: quali differenze stai riscontrando al momento tra gli allenamenti che stai svolgendo adesso a bologna e quelli a cui eri sottoposta sino a prima della pausa estiva con la vecchia società?
R: beh indubbiamente sono molto più tosti...più specifici, mirati e anche divertenti nonostante la fatica!!
e anche la notevole presenza degli allenatori che mi seguono e mi correggono ogni cosa :)

Z: molto faticosi e molto divertenti...come ci si trova ad aver a che fare con personaggi come DiTora e Ossola (anche lui nuovo acquisto!) che sono famosissimi per essere persone molto serie e pacate?
R: ahahhahaahah ma non doveva essere una cosa seria?? beh diciamo che sono l'anima della festa!!! ...finchè non fanno incavolare fabri...cosa alquanto frequente!! :)

Z: come detto prima, quest anno hai modo di essere più seguita e corretta. quali sono gli aspetti da migliorare, su cui stai lavorando coi tuoi allenatori ?
R: beh innanzitutto la tecnica della bracciata, e poi tutti quei particolari che fino all'anno scorso parevano insignificanti per me e che invece non lo sono affatto, che possono essere subaquee, virate, partenze ecc :)
poi stiamo anche facendo un pò di palestra ,che non avevo mai fatto,e quindi cerchiamo di aumentare la forza :)


Z: quali sono gli obiettivi sportivi per quel che riguarda questa stagione?
R:  mmmm....diciamo che per ora sono gli italiani assoluti...mi piacerebbe semplicemente migliorare e dimostrare che la rachelina c'è ancora e non molla...:) poi avanti con il tempo vediamo cosa esce fuori...sono molto scaramantica non mi piace sbilanciarmi troppo :)
la mamma mi dice sempre: "non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato",quindi io continuo a lavorare e a fidarmi del lavoro che sto facendo e poi i risultati verranno...la fatica verrà sempre ripagata...è l'unica cosa certa dello sport :)

Z:  per quanto riguarda la tua carriera natatoria...sino ad oggi qual'è la soddisfazione più grande che sei riuscita a toglierti?
altra domandina... quando hai iniziato a darci dentro con le prime bracciate?

R: beh la soddisfazione più grande è stata la medaglia d'argento agli europei di helsinki..sudata e meritata.
per quanto riguarda le prime bracciate, già a qualche mese la mamma mi faceva fare i bagnetti al mare e pareva proprio che fosse il mio elemento... poi più grandina è stato mio nonno a farmi coltivare questa passione portandomi con lui a nuotare, sempre in mare... A quattro anni ho iniziato i primi corsi e senza nemmeno accorgermene in pochissimo mi hanno messa nella squadra agonistica :)

Z: Da una parte c'è il nuoto, dall'altra la scuola. Quale istituto frequenti e a quale anno sei? E poi...in che modo riesci a conciliare due attività impegnative quali lo studio e il nuoto?
R: frequento l'istituto tecnico commerciale rosa luxemburg qua a bologna... sono al quarto anno, ormai sono gli ultimi sforzi quindi si tiene duro.. Lo studio è importante e non bisogna abbandonarlo nemmeno per una passione grande come può essere quella per il nuoto... é sicuramente impegnativo alzarsi alle 6 andare a scuola, poi ad allenamento e rientrare a casa che sono le 7 di sera e dover studiare, ma è bella una vita piena e poi siamo giovani, le energie ci sono!!
finora sono sempre riuscita a coinciliare le due cose, sicuramente non pretendo i nove a scuola ma con un buon sette ce la si può facilmente cavare!! a volte si fanno le notti sui libri se necessario ma non lo vedo come uno sforzo impossibile :)

Z: hai fatto già un piccolo pensierino per quel che riguarda il post diploma? nel caso volessi continuare con gli studi, quale facoltà ti piacerebbe frequentare?
R: allora preciso che oltre al nuoto una mia grande passione è il canto. ho cantato per un pò però i troppi impegni non mi hanno permesso di continuare... quindi il mio sogno sarebbe fare l'accademia d'arte.. nel caso non riuscissi ad entrare mi piacerebbe fare psicologia o fisioterapia per poter restare sempre nel mondo dello sport (psicologa sportiva o fisioterapista)

Z: e allora a bomba ci inoltriamo nel tema musicale.
intanto....sarà possibile vederti entro qualche anno a Sanremo, magari nella stessa edizione col duetto detti-paltrinieri che si sta preparando per l'evento?

R: ahahahah questa mi è nuova..beh lo spero proprio allora :)

Z: ti è nuova..ma non per i lettori di zebrinterviste (come dichiarato dalla stessa coppia ai miei microfoni) ihihih
le canzoni di quali artisti ti piace cantare di più? e quali generi ami ascoltare?
R: mi piace ascoltare musica straniera e amo moltissimo la musica italiana anni '70 e '80.
il mio preferito è venditti, poi baglioni, battiato, de andrè...
e quanto al cantare...canto qualsiasi cosa!!! ho cantato anche in un coro gospel!! :)

Z: Music Farm, X Factor, Amici....tre programmi che si dice trattano di musica, canto, ballo..quindi arte.
Domanda secca: ti fosse proposta una partecipazione, andresti lì con un microfono o una bomba a mano?

R: ahahahahahaha non lo so... ammetto che li ho seguiti... "amici" però ormai è scaduto come programma di musica,ci sono ragazzi bravi però alla fine si finisce sempre a discutere e litigare su questioni banali.. però se mi proponessero un provino per x-factor, sono sincera, ci andrei immediatamente :)

Z: quali altre passioni riesci a coltivare nel tempo libero?
R: beh oltre la musica sinceramente cerco di coltivare le amicizie, mi piace uscire e divertirmi..ogni tanto staccare fa bene....e vivere un pò di "vita normale! fa bene!! :)

Z: nella vita si coltivano amicizie, passioni, ma anche sogni. ve ne è uno, nella tua vita, che vorresti tanto realizzare?
R: le olimpiadi... è il sogno di qualsiasi piccolo campione penso :)

Z: non so quanta televisione te possa guardare ma...tra "The O.C.", "Grey's Anatomy", "Gossip Girl" e "Dr. House", quale sceglieresti di portar dietro (vietato dare risposte multiple! :p) chessò durante un collegiale o una gita scolastica?
[Rabbrividisco ad aver visto che hai messo un "ti piace" su Uomini e Donne -.-"]
R: ahahahahahaha ho seguito anche quello è vero....cagate che creano dipendenza.. comunque se dovessi scegliere rispondo senza pensarci nemmeno: gray's anatomy tutta la vita!!!

Z: Tema culinario: sai cucinare? O almeno ti riesce senza causare ricoveri ospedalieri?
R: mmmm domanda di riserva?? ahahah non amo cucinare...preferisco mangiare!!! :)
se mi impegno mi riesce,anche se qualche danno l'ho combinato però...non fa per me!!! :)

Z: e direi pure quale danno....?!
R: beh una volta ho preparato polpettone di maiale a tutta la famiglia....completamente crudo....ho causato dei gran mal di pancia!!! una volta dovevo semplicemente tagliare l'anguria e l'ho tagliata con il coltello con cui avevo tagliato la cipolla!! ahahah queste sono solo alcune :)

Z: fenomenale...beh....
intanto grazie per avermi dato la tua disponibilità per questa divertente interviste...anche a te lascio questo spazio finale che concluderai a tuo piacimento

R: comunque che dire per concludere...grazie per l'intervista e in bocca al lupo per tutto...
ps mi raccomando fammi il tifo!!:))

1 commento: