sabato 10 dicembre 2011

ZebrIntervista con....Riccardo Marongiu

Si vola a cagliari, in casa "esperia" per intervistare il nuotatore-lavoratore Riccardo Marongiu


Z: ciao riccardo, come stai?
a livello natatorio come sta proseguendo questa prima parte di stagione?

R: ciao zè.. Allora ora come ora va tutto alla grande.. Stiamo lavorando bene gia dalla metà di settembre e l'impegno sta gia dando i suoi frutti... Non so se qualcuno lo sa ma io sono un "nuotatore lavoratore"... Infatti nel 2008 dopo aver vinto 2medaglie d'oro,categoria cadetti, nei 50 e 100 farfalla sono stato assunto dopo il diploma, come perito chimico, dall'Eni, un bellissimo posto di lavoro ma che sfortunatamente non mi ha mai permesso a mio avviso di esplodere al 100%.... Ti lascio immaginare il problema di far combaciare allenamenti, palestra e 8 ore di lavoro al giorno.... ;)

Z: quali sono le prossime manifestazioni a cui prenderai parte?
il mese scorso avevi preso parte al "mussì lombardi" conquistando una bella medaglia d'argento nei 200 misti. come hai vissuto quella manifestazione, tra le più importanti (dopo ovviamente campionati italiani e manifestazioni internazionali) in italia?

R: Guarda viareggio è stata una tappa intermedia per testare il lavoro svolto in 2mesi circa... E come pronosticato sopratutto dal mio allenatore, Marco, è andato alla grande.... Una bella gara al fianco di Federico..;) la settimana scorsa qui a cagliari abbiamo gareggiato per i campionati assoluti regionali e anche da carichi le gare sono andate alla grande..... Quindi speriamo bene per gli Assoluti di Riccione..;);)

Z: Lavoro finalizzato per i campionati assoluti invernali di settimana prossima. ti senti carico? a quali gare prenderai parte?
R:  Sì siamo carichi... Il mio sogno è riuscire a entrare in un corpo armato per dedicarmi solo al nuoto perchè sento d avere tanto da dare ancora... Comunque andró a fare 200 e 400 misti... Mi sto concentrando sui misti perchè sono gare che mi escono abbastanza bene..;) non so perchè..;) poi dopo i piazzamenti di questa estate a ostia...;) il quarto posto nei 100 mx mi ha gasato proprio tanto...

Z: non sei in un corpo militare ... però è vero che hai uno sponsor?
R: Si un caro amico e compagno di squadra ha appunto un negozio di nuoto... SWIMMERLAND... E ha creato un suo team creato dagli atleti piu in vista... Un bel progetto, sopratutto nuovo, dato che nessuno aveva mai voluto investire sul nuoto..... Un bel modo per crescere assieme.... Quindi un ringraziamento a MATTIA.....

Z: per quel che hai potuto seguire, quale giudizio puoi dare sui primi due giorni di gare europee in polonia?
R: Il movimento sta crescendo bene.... Sono sicuro che siamo sulla buona strada..... Speriamo di poterci essere tra poco...

Z: riguardo il tuo lavoro...hai detto pocanzi che svolgi 8 ore di lavoro all'Eni. quali difficoltà incontri a riuscire a conciliare l'attività lavorativa e quella sportiva? e dicendocelo tra noi...come fai a fare entrambe le cose? 
R: In effetti appena assunto ho avuto una sorta di "crisi mistica"...;) principalme te perchè io faccio i turni.. Quindi un giorno lavoro dalle 06/14 il giorno dopo dalle 14/22 e il terzo giorno dalle 22/06... Poi ho 2 giorni di riposo ma come detto prima ti lascio immaginare abituarsi a una vita così sregolata, quando la vita di uno sportivo dovrebbe essere più regolare possibile... Infatti proprio il giorno in cui sono partito per viareggio stavo smontando dalla notte.... XD

Z: come detto prima, lavoro e nuoto riempiono le tue giornate. cosa ti piace fare nel tempo libero?
R: Tempo libero...! Bella domanda... È proprio poco sinceramente..... Peró cerco comunque di non privarmi delle uscite, e quando posso rimanere a casa a oziare..... Una cosa che mio malgrado amo fare...

Z: c'è chi cerca rimedi per smettere di fumare. te hai trovato rimedio al vizio dell'ozio?
R: La mia ragazza mi aiuta molto in questo...;) una persona attiva e solare con cui condivido la stessa passione del nuoto dato le anche lei nuota a livello assoluto..

Z: siamo quasi a metà dicembre. hai idea di come passerai il capodanno?
R: Sembra fatto apposta ma il 31notte saró a lavoro....;) che sfortuna.

Z: un breve cenno alla tua alimentazione. stai attento alla linea oppure svacchi?
R: Non so chi devo ringraziare ma che mangi o non mangi rimango sempre uguale..... Ho provato a fare una dieta ma non fa per me....... W mc donald's....

Z: dicembre-natale-film. andrai a vedere uno dei cinepanettoni proiettati al cinema o virerai su altro?
R: Penso che vireró su altro...;) anche se una risata quei film la strappano sempre...

Z: in conclusione, spazio finale all'intervistato che può riempirlo a suo piacimento
R: Grazie mille per questa intervista, è sempre un piacere potersi far conoscere anche a livello nazionale..... Speriamo bene per questi assoluti....... Incrociamo le dita..... ;)

Nessun commento:

Posta un commento