domenica 24 luglio 2011

ZebrIntervista con....Francesco Vespe

 foto deepbluemedia

L'intervista serale ha per protagonista il partenopeo Francesco Vespe, atleta in forza ai Carabinieri e tesserato per lo Sporting Club Flegreo.

Z: Ciao Francesco, come stai?
F: bene dai, dopo un anno tribolato ho iniziato la preparazione x l'anno olimpico, sovrappeso fuori forma ma finalmente con le motivazioni che avevo perso

Z: Come hai detto te, è stato un anno tribulato. Quali difficoltà hai incontrato in quest'annata agonistica, che ti han impedito di ottenere obiettivi e risultati che ti eri prefissato?
F: la mia idea iniziale era quella di prendermi una pausa di pochi mesi per poi iniziare a gennaio la preparazione olimpica. nel periodo di stallo ho iniziato dei progetti che mi hanno preso piu tempo e che non potevo abbandonare. poi nei momenti di ripresa mi sono ammalato sia ai primaverili che agli invernali. dopo aver toccato il fondo e aver scavato x un bel po ho iniziato lentamente la salita ed il progetto di prendere casa.

Z: Da domani cominceranno i mondiali in vasca lunga. Da specialista della distanza dei 200 farfalla, prevedi un dominio a cui Michael Phelps ci ha abituati? O potranno esserci degli outsider a mettergli i bastoni tra le ruote?
E come vedi la situazione in casa nostra, non solo per quel che riguarda il mondiale in sè, ma soprattutto in previsione olimpica?
F: io penso che il cannibale, non con il dominio mostrato nelle ultime due edizioni, avrà la meglio. questo é un mondiale particolare per tutti, anche per lui. dispiace che nei 200 non ci sia nessun italiano; a me sarebbe piaciuto vedere sia beni sia il ragazzo ligure che adesso non mi viene il nome (francesco pavone, ndz). hanno fatto bei tempi e uno per dargli continuità l'altro per esperienza li avrei convocati, anche se non condivido la linea della federazione la capisco perché come in tutti i settori c'e crisi e in un modo purtroppo si deve fare economia.
per l'anno olimpico vedo molti giovani che potrebbero affermarsi, sia maschi che donne, e poi credo che fede possa regalarci belle soddisfazioni. spero vivamente che nella compagine tornino massi e brembo e ovviamente io

Z: Parlando sempre dei mondiali di Shanghai, è la prima rassegna iridata post poliuretano. Prevedi, come già avvenuto ai mondiali in corta di Dubai, la caduta di record del mondo?
E poi, per quel che ti riguarda, il passaggio al jammer ti ha dato più vantaggi o svantaggi? E perchè?
F: non credo ci saranno record, tra gli uomini ne sono quasi certo. per quanto riguarda o' jammer io sono sempre stato contrario ai gommati: la potenza prendeva il sopravvento sulla tecnica e questo non é sport. col jammer si torna all essenza del nuoto dove tecnica e acquaticità sono i pilastri. concludo questa risposta con un MARADONA É MEGJ È PELÉ

Z: Facendo un salto nel passato, a che età hai iniziato a nuotare?
Da professionista del settore, se tu dovessi dare motivazioni valide ai più giovani per scegliere il nuoto come attivita' sportiva, per quali motivi consiglieresti loro di intraprendere la via di questo sport?
F: io ho iniziato a sei anni. il medico consiglió ai miei il nuoto perchè avevo l'asma infantile ed infatti passó. ma sopratutto i miei mi portarono in in piscina per non farmi stare per strada, da noi purtroppo è troppo semplice prendere vie sbagliate. quello che dico sempre ai giovani é: prefissatevi un obbiettivo e fate di tutto per raggiungerlo.
io consiglio il nuoto perchè lo amo e perchè mi ha dato un futuro. ma potrebbe essere un pallone un pianoforte, l'importante é fare di tutto per realizzare i propri sogni nel rispetto della legalità e del prossimo. saró pesante ma in questo lato dell'italia si deve combattere x non farsi trascinare nei pantani dell'illegalità.

Z: Usciamo dal discorso sport e parliamo del vespe fuori dalla vasca.
Cosa ami fare durante il tempo libero?
F: nel tempo libero amo leggere seguire le vicende del mio napoli, amo i film di sergio leone e come tutti mi piace stare con gli amici e con la mia fidanzata. le domeniche, quando il tempo lo permette e non ho gare, vado x musei: amo la storia e amo vedere le cose che i nostri antenati ci hanno lasciato. tutto questo peró lo faccio di mattina perchè non é domenica senza la partita del napoli, allo stadio o in tv quando é in trasferta. ultima cosa : come tutti qui, un pensiero al giorno va sempre ai 2 salvatori di napoli ovvero san gennaro e dio Diego.

Z: botta e risposta rapida : cibo, bevanda, musica e film a cui non potresti rinunciare.
F: musica tutta,rock sopratutto. cibo spaghetti alle vongole e pizza marinara, libro il conte di montecristo, film le ali della libertà. ma la cosa alla quale non posso rinunciare è la 'pucchiacca' in italiano apparato genitale femminile

Z: Come consuetudine, in ogni intervista lascio radice quadrata di 225 righe per saluti finali. Vuoi salutare qualcuno e lasciare qualche messaggio?
F: ma non facevi prima a scrivere ti lascio 15 righe? ho dovuto prendere la calcolatrice. saluto tutte le persone che durante i miei periodi bui mi hanno fatto sentire il loro affetto. e concludo con un bel FORZA NAPOLI

Nessun commento:

Posta un commento