venerdì 22 luglio 2011

ZebrIntervista con....Elisa Celli

Protagonista della ZebrIntervista di oggi è Elisa Celli, ranista riminese classe 1990 tesserata per la Polisportiva Comunale Riccione.

Z: Buonasera. Come sta la portacolori della Polisportiva?
Come si sta preparando al doppio appuntamento coi categoria di Roma e gli assoluti di Ostia?
E: Stò con la testa x metà in vacanza e l'altra metà ancora in acqua x una settimana! Infatti chiudo la stagione con i categoria..gli assoluti li seguo dalla spiaggia! Apparte gli scherzi cercherò di trattenermi dal pensare alle vacanze per finire al meglio questa stagione..entrando in acqua con l'unica pretesa di divertirmi!

Z: Come giudichi questa tua stagione agonistica ora che siamo vicini alla sua conclusione?
E: è stata una stagione di alti e bassi...e i bassi purtroppo sono coincisi con gli appuntamenti più importanti (assoluti invernali e primaverili). Così dopo i primaverili ho deciso di affiancare la preparazione fisica a quella mentale, facendomi seguire da uno psicologo che mi ha aiutato tantissimo non solo x quanto riguarda me come atleta ma soprattutto me come persona. Ho iniziato a vivere diversamente l'approcio alla gara e al 7colli sono riuscita a gareggiare in condizioni normali senza buttare tutte le mie energie in tensione!

Z: Parlando proprio del SetteColli, quali sono state le sensazioni che hai provato nuotando in un impianto come quello dello Stadio del Nuoto di Roma e affrontando atlete di calibro internazionale?
Qual è il ricordo più bello che porti dentro riguardo questa manifestazione?
E: E' sempre un piacere prendere parte al 7colli perchè dà l'opportunità di assistere al nuoto di grande livello senza bisogno di qualificarsi per europei o mondiali. Poi il Foro Italico è sempre speciale...diciamo che i ricordi più belli li ho legati all'impianto più che alla manifestazione! Come il mio primo titolo italiano..o le qualificazioni per gli eurojunior..quando ancora ero giovincella! ahahah!

Z: E ora parliamo proprio di quando eri giovincella.
Com'è iniziato il tuo rapporto con l'acqua clorata?
Qual è stato il tuo percorso natatorio : nata ranista o diventata tale?
E: Ho iniziato piuttosto tardi..a 8 anni. Problemi d'asma. Ma sono passata subito in agonistica e nel giro di 2 anni Fabio Bernardi mi pescò da quella pozza da 4 corsie con allenamenti da 45 minuti x portarmi a Riccione! Si dice che fossi dorsista..............ma probabilmente per pietà degli spettatori i miei allenatori mi condussero sulla retta via! Velocista da ragazza, ranista tutto fare fino a cadetta..per poi specializzarmi sui 200

Z: Lo sai che stai parlando con il re del dorso, vero? ehm...sì, andiamo avanti.
Un allenatore non è solo un semplice allenatore ma anche un maestro di vita : a livello sportivo e a livello umano cosa ti hanno insegnato (e/o ti insegnano) ? E poi, come potresti definirli utilizzando una sola parola?
E : Ammazza Zebro.....sei davvero serio quando ti ci metti!!! Comunque definirli con una parola penso sia impossibile. Sono stati dei veri "maestri di vita"..poi quando c'è una passione in comune inevitabilmente il rapporto di solidifica. Sono legatissima a tutti..in modo particolare a Luca (Corsetti, ndz) che mi sopporta da 10 anni!! A volte sono insopportabili (sennò che allenatori sarebbero!) ma capisci che il legame è talmente forte che non potresti fare a meno anche di un solo urlo o insulto!

Z: Te l'avevo detto che sarebbe stata un'intervista seria. Domanda rapida : quali sono i tuoi idoli sportivi?
Usciamo dalla vasca e parliamo un pò della tua vita extranatatoria.
Sei studentessa di attività motorie per il benessere ed il tempo libero (più lungo no?). In che modo concili la vita da studentessa con quella di nuotatrice? A che punto sei con la carriera universitaria?
E:  Nessun idolo sportivo perchè mi piace seguirlo tutto lo sport!
Vita extranatatoria? Mi aspettavo una domanda sulle discoteche di Riccione....sui vari locali di Viale Ceccarini.....ma NON l'università! ahahahah no diciamo che non mi pongo il problema di conciliare studio e sport perchè ho visto che per me è impossibile. Allenarsi 2 volte al giorno e fare da "aiuto-coach" tra i 2 allenamenti non mi lascia troppo spazio x portare avanti una facoltà con obbligo di frequenza e lezioni dalle 9 di mattina alle 17..ho provato perchè prima di arrendermi devo come minimo sbatterci la testa. Ma mi sono resa conto che non si può dare il 100% ovunque..ed essendo una che cerca di dare il massimo in ogni impegno che prende..era inevitabile che qualcosa andava lasciato. E x il momento ho lasciato gli studi. Ma è un impegno solo rimandato..se ne riparlerà quando deciderò di prendere più con calma il nuoto!

Z: Cosa ti piace fare nel tempo libero?
E: Adoro ascoltare la musica..e d'estate l'immancabile beach volley! Poi gli amici..perchè non basta vederci tutti i giorni in acqua...ma sempre insieme anche fuori!

Z: Ci lasciamo con un'ultima ma immancabile domanda : vuoi salutare qualcuno o lasciare un messaggio?
Sei libera di farlo in xyz righe =)
E: Allora saluto:
la mamma
il babbo
il fratello
il mio gatto
....vabbè dai saluto tutti!
e fatevi intervistare da Zebro perchè sarà l'unica occasione per interagire con lui semiseriamente!!! (scherzo :D)
ahahahah e l'ultimo immancabile saluto a te compagno di squadra!!!!!! e grazie x avermi sopportata anche la sera..
un bacione a tutti e vi aspetto a Riccioneeeeeeee x un pò di bagarrr post-stagionale!

Nessun commento:

Posta un commento