venerdì 22 luglio 2011

ZebrIntervista con....Christian Zicche

Personaggio dell'intervista di oggi è il sabaudo de Roma Christian Zicche, giornalista sportivo, collaboratore per "Messaggero" e "Mattino" nonchè fondatore del portare swimbiz.


Z:  Christian Zicche, laureato in Storia all'università sabauda di Torino, residente a Roma e giornalista sportivo.
Da queste due righe un dubbio mi sovviene : a che t'è servita la laurea in storia?
C: a sviluppare la memoria. e a ricordarmi tipo computer un sacco di cose che magari altri dimenticano... nello sport ha un'applicazione incredibile la storia

Z: Si comincia seriamente subito con ciò che ha suscitato polemiche : l'ammenda comminata dal Tas a Cesar Cielo Filho (a roma ciò si conclude con un'espressione non pubblicabile). Qual è il tuo giudizio a riguardo?
Esiste, come molti sostengono, una disparità di trattamento tra atleti? E quanto possano centrare i poteri sportivo-politici?
C: Il caso Cielo è il sintomo di una giustizia sportiva che fa acqua da tutte le parti. Ritengo scandaloso che non gli sia stata comminata la sanzione che tutti si aspettavano come normale per un fatto di doping. Ma tant'è il Brasile organizza le Olimpiadi del 2016, gli interessi in ballo sono stratosferici, mi sorge un dubbio nemmeno troppo da fantasport che la politica ci abbia messo lo zampino..In questa vicenda tutto il mondo del nuoto ha perso, ha peso un 'occasione unica per chiarire che chi bara , o prova a farlo, deve essere punito e allontanato. Senza se e senza ma, perchè il doping è una piaga senza fine

Z: Il secondo caso, che riguarda sta volta "casa azzurri", è la presunta rottura tra Federica Pellegrini e Luca Marin (quest ultimo criticatissimo così come la federazione per la convocazione ai mondiali cinesi).
Questi rumors, al di là dell'essere veri o meno, possono destabilizzare i due ragazzi allenati da Lucas?
Da una tua opinione in merito.
C: penso che non si possa più parlare di rumors, e le fonti di swimbiz sono di una crisi non più latente ma manifesta. Pulman presi separatamente, come dichiarazioni di evidente disinteresse di coppia..Sono una coppia sotto i riflettori da tanto tempo ormai, è normale che lo showbiz se ne occupi , così come la stampa. Sicuramente gareggiare con il cuore gonfio d'amore ti da una marcia in più, ricordate manaudou a Melbourne 2007 quando esibiva cuori e cuffie d'amore al suo Luca. Quello che è certo che Marin si troverà sotto un fuoco di fila, visto che in Cina è arrivato per il rotto della cuffia. Ma certo a lui poco inciderà sul risultato, visti gli ultimi tempi prodotti..

Z: Nella tua carriera giornalista hai avuto modo di conoscere ed intervistare molti personaggi dello sport. Quali ti hanno impressionato di più (son buono...parliamo solo di impressioni positive) e perchè?
C: Ho iniziato giovanissimo e di personaggi ne ho conosciuti molti..mi ricordo a Saluzzo nel 91, Meeting Lavazza un giovane Popov che non si filava nessuno..tutti dietro Matt Biondi e io a giurare che quel sovietico che mi parlava di glasnost e perestroyka sarebbe divenuto il più veloce al mondo.. e poi Spitz, sempre in Italia,quando si mise in testa di partecipare all'Olimpiade..convinto di essere un extraterreste dalle 7 medaglie d'oro...Phelps non era ancora nato..mai dire mai nememno se sei Spitz

Z: Il nuoto è il tuo pane quotidiano e lo sport di cui ti occupi maggiormente, come testimonia il portale swimbiz.it in cui si parla della disciplina a 360°.
Poco più di 24 ore e avranno inizio i mondiali di shanghai in vasca lunga. Secondo te, quali saranno le sorprese durante la manifestazione?
E ricordando i due record individuali battuti da Ryan Lochte ed uno a squadre dalla Russia (se non ricordo male) ai mondiali di Dubai dello scorso dicembre, sarà possibile vedere altri record del mondo cadere nella prima rassegna iridata in lunga post poliuretano?
anche se mi occupo di quasi tutti gli sport olimpici , l'acqua è come dici tu il mio quotidiano. Partiamo dall'assunto che con la fine dell'era dei costumoni battere record fatti col poliuretano sarà difficile , ma non impossibile..Phelps lo ha dichiarato, ma sono sicuro ci regalerà qualche sorpresa da record..attenzione ai 100 stile perchè vedo un parterre nuovo e agguerrito anche in casa nostra.. e poi le donne , inglesi a un anno dall'olimpiade e cinesi a sorpresa, loro che giocano in casa..tifo Pellegrini come tutti noi, mi auguro la doppietta 200 e 400, ma attenzione alle corsie laterali. Potec 1994 insegna che nulla è mai scontato, anche se l'esperienza di fede è già un buon punto di partenza. E da appassionato oltre i limiti della rana dico Scozzoli, il gran ritorno..

Z: Lasciamo l'ambiente lavoro e parliamo della persona Christian.
Come si può leggere dalla tua pagina facebook, sei laureato in Storia.
Cosa ti aveva spinto a scegliere quel percorso di studi?
C: la storia è una passione, ma anche una formazione imprescindibile per uno che è curioso peggio di un delfino. quello sono io, da piccolo riuscivo a raccogliere le cartine per strada e leggere.. e poi quella volta che sul sussidiario di quinta elementare vidi quella foto di un cimitero di guerra americano con una scritta all'entrata "chi dimentica la storia è condannato a riviverla" , una folgorazione.. vorrei aggiungere che vado pazzo per la storia del nuoto, e i suoi protagonisti..

Z: Quali sport hai praticato, prima di appendere i muscoli al chiodo?  Quali passioni riesci a coltivare nel tempo libero?
C:  ahahah i muscoli al chiodo non li ho ancora appesi. vado pazzo per tutti gli sport che riesco a praticare al mio circolo, corro nuoto faccio spinning e anche tanta sauna e bagno turco..ahh
Passioni? vorace leggo tutto quello che mi capita a tiro, poi ovvio lo sport e i viaggi che adoro. Per Rai 2 curo per il programma A come Avventura gli sport più avventurosi e estremi. Alla fine sono anche fortunato perchè lavorando giro giro giro..

Z:  E in questo grande girovagare, se potessi piantare una tenda canadese e non schiodarti più, in quale posto, tra quelli visitati, vorresti rimanere?
C:  di posti al mondo belli ne ho visti tanti..la tenda la pianti dove ti senti bene con qualcuno . ecco la condivisione in tenda canadese magari no, ma per amore faccio anche quello..

Z: Ci lasciamo con queste ultime facilissime domande.
Pensi che questa intervista verrà letta da molti utenti riscuotendo tanti "mi piace" su facebook? =)
Come consuetudine, lascio spazio finale per saluti ed eventuali messaggi. Hai 3 elevato al cubo righe per scrivere ciò che vuoi!

C: grazie del tempo che mi hai dedicato, è stato un vero piacere essere intervistato da uno zebrone sabaudo.....stare dall'altra parte è simpatico , una tantum , anche se io nei panni mi trovo più in quelli di chi domanda, logico per il mestiere che faccio... penso che facebook e tutti gli amici cliccheranno in allegria.. e comunque buon mondiale a tutti e FORZA ITALNUOTO

Nessun commento:

Posta un commento