giovedì 29 settembre 2011

ZebrIntervista con....Niccolò Beni


L'intervista di oggi ha per protagonista il delfinista fiorentino Niccolò Beni, tesserato per il G.S Esercito

Z: ciao niccolò, come va? nuova stagione agonistica, la più importante di questo quadriennio,
con un'importante novità : il passaggio al Nuoto Livorno.
Cosa ha portato al cambio di rotta, passaggio da Firenze a Livorno?

N: Ciao Zebro, io tutto bene, la nuova stagione è iniziata gia da un mese e sta procedendo davvero bene, questo anno è davvero particolare e molto importante, quindi abbiamo iniziato a bomba la preparazione, sarà un anno molto intenso sotto tutti i punti di vista e in piu le gare saranno molto ravvicinate. 
Sono andato a Livorno per trovare nuovi stimoli che avevo perso, ma sopratutto avevo bisogno di cambiare, in un cambiamento ci puo stare tutto, sia di andare male che di andare forte, e io credo di aver fatto la scelta giusta, ma solo il tempo lo dirà. 
Ho trovato uno staff molto competente e molto volenteroso di fare bene, sappiamo tutti che Corrado è un allenatore tosto, è una cosa positiva, perchè ogni giorno ti sprona a superare il proprio limite. Ho trovato un gruppo molto compatto e di alto livello, i ragazzi ogni volta che si buttano in acqua lo fanno con la voglia di superarsi, e ognuno di loro ha un obbiettivo, e sono decisi di arrivare in fondo. 
Ho conosciuto anche i dirigenti, che mi hanno dato la possibilità di vivere al meglio la mia permanenza a Livorno, un ringraziamento a Carlo e Stefano, che se ho un problema cercano di risolverlo il piu veloce possibile, ho conosciuto anche lo staff medico che mi ha prontamente detto cosa ho da fare, e i fisioterapisti. In piu in palestra ho trovato una persona, Alberto Menegazzi, molto professionista e qualificata, che vuole da me il meglio e cerco ogni volta di fare tutto nel miglior modo. 
Ti dico subito che sono una persona scaramantica, e non mi va di dire a cosa punto e cosa sogno di fare anche se sai bene cosa è, quello che posso dirti è che un cambiamento mi serviva sotto molti punti di vista

Z: Non parleremo di quel tema che ci proietterebbe al prossimo anno tranqui...sai già dove esordirai in questa stagione?
N: Allora prima gara per quanto ne so adesso è il meeting di BOLZANO, poi quello a LAMEZIA TERME, forse GENOVA e europei in corta e assoluti..penso di aver detto tutto..ahah

Z: Rispetto a quando stavi a firenze, come sono cambiati i tuoi ritmi giornalieri?
N: La giornata è disposta cosi: come sai sono in casa con Gabriele e altri due ragazzi Andrea Gandolfi e Stefano Bechelli, che intendo ringraziare che sono davvero dei bravissimi ragazzi, e mi ci trovo davvero bene. passiamo alla giornata: la mattina sveglia a 7.45 colazione, poi si va insieme in piscina per le 8.30 e entriamo in acqua alle 8.40 (CHI ARRIVA TARDI, NON ENTRA!!) si esce per le 11 da piscina e si va o a fare un altro spuntino oppure si va diretti a casina, che è sul mare...la società è stata davvero bravissima a trovare questo alloggio; per le 12.30 si mette l'acqua e si mangia tt insieme, si finisce per le 13..si va in camera e si dormicchia o si sta su pc..si ritorna in piscina per le 15, e si entra alle 15.20, sempre la stessa regola: chi arriva tardi può anche non presentarsi..questa è una giornata tipo, noi gli allenamenti si fanno tutti i giorni doppio forchè il mercoledì che facciamo un allenamento piu grosso e riposo il pomeriggio (io di solito torno a firenze, in 40 min sono a casa) e il sabato mattina, appena finisco scappo a firenze dove vado a aprire il negozio, Nuoto Extremo, e ci sto tutto il pomeriggio. Da aggiungerci c'è la palestra che è il lunedì pomeriggio dopo l'allenamento, il mercoledi mattina e il venerdi dopo l'allenamento..tutto questo in uno stabilimento balneare sul mare..e già molte volte c'è scappato un bel bagnetto!!

Z: A livello di studi universitari c'eravamo lasciati nel pieno del suo svolgimento, ma sinceramente
non ricordo il percorso di studi che avevi scelto o.O
Quale facoltà avevi scelto? Ancora in corso oppure terminati?
Il secondo punto, invece, è proprio il tuo negozio NuotoExtremo. Vi sono novità da segnalare al
pubblico?

N: Per il discorso università, ero inscritto a scienze motorie, ma ho lasciato, ho fatto un corso di sport e management del Coni a Roma, e forse adesso ho vinto una borsa di studio per la unicusano con indirizzo in Giurisprudenza. Il negozio è stato aperto nel 2008, prima che andassi a Pechino e sta andando bene anche se c'è questa crisi in giro, il sito internet va a gonfie vele giorno dopo giorno, www.nuoto-extremo.it, lì si trova anche una piccola storia del negozio e molti articoli. In negozio abbiamo fatto molte modifiche, nel camerino ho messo un blocco di partenza originale di marmo, un reperto storico del nuoto, il pavimento con la corsia è il suo punto forte e tra poco ci sarà anche una piastra, l'orologio è gia il cronometro da piastra..in pratica sto cercando di ricreare una piscina da gara in negozio..e riscontro molti complimenti dai clienti che vengono in negozio. il lavoro paga..come sempre!

Z: tra impegni sportivi e commerciali riesci a ritagliarti un pò di spazio per le tue passioni (fra cui purtroppo v'è pure la fiorentina!) ?
N: Ma di passioni ci sono le macchine..poi la viola la seguo, ma non piu come prima..non perchè non vinca ma per colpa di uno sport che secondo me ha perso molti valori che molte persone non riscono a percepire e vedere..ragazzi strapagati e che poi non si spaccano la schiena come un povero cristiano, non voglio fare i paragoni con noi nuotatori, ma con persone normali, che con la crisi che c'è fuori vengo a sentire dire che il giocatore "x"rifiuta il contratto di milioni di euro perchè è poco..e allora mi chiedo come mai molte persone non si accorgono di questo e cominciano a a farsi delle domande?? vabbè piccola riflessione per il resto quando sto a casa mi riposo e sto con la mia lady...

Z: secondo te, per quale motivo/i i giovani farebbero bene ad entrare nel mondo del nuoto rispetto ad altri sport, come ad esempio il calcio? e quali consigli vuoi dare a loro, compresi i giovani che di questo mondo vi fanno già parte?
N: il consiglio per i giovani è che almeno provino a fare nuoto: come sappiamo serve anche al di fuori del contesto agonistico, come al mare, lago e che sia. sul fatto agonistico dico che è molto piu palloso di un qualsiasi sport che ha una palla come riferimento: il calcio insegna, ma tirare una palla riesce a tutti, nuotare ancora non a molti...poi se venisse anche la voglia di continuare a fare questo sport a livello agonistico, dico di appassionarsi a questo sport che è molto affascinante. sono sicuro che più avanti andiamo più diventerà uno sorta di spettacolo, le competizioni, come lo sono diventati molti sport. tutto sta all'ambiente che vuole cambiare e portare ancora più persone nelle piscine a imparare non tanto come si nuota ma uno stile di vita che poi lo riporteranno con sè per sempre: lealtà, fiducia, determinazione e sacrificio. La vita non è fatta di sciocchezze, bisogna essere pronti a cosa si va incontro, e il nuoto aiuta in questo!

Z: quale auto possiedi?
N: adesso ho è una porsche boxster s, ma tengo molto al mio fedelissimo caro MULO fiorino a metano


Z: come ti vedi tra una decida d'anni?
N: Tra dieci anni chissà cosa mi ha servito il futuro, io spero che vada tutto bene, ho dei sogni nel cassetto, ma mi hanno sempre detto che i sogni piubelli meglio che realizzarli che dirli, una certezza che vorrei è che Nuoto Extremo si sia allargato anche fuori Toscana.

Z: come a tutti gli intervistati lascio a te spazio a disposizione per scrivere ciò che vuoi...e ti ringrazio per la disponibilità concessami
N: voglio ringraziare il G.S. dell'Esercito che è sempre accanto a me in ogni momento, in particolar modo Fabrizio Antonelli, ma sopratutto la mia famiglia e la mia ragazza che mi sostiene in ogni momento.

Nessun commento:

Posta un commento