giovedì 22 settembre 2011

ZebrIntervista con....Gabriele Cosentino

Il personaggio che s'è assorbito una sfilza di domande nell'intervista di oggi è il 21 enne Gabriele Cosentino, neo acquisto della società Larus Nuoto.

Z: ciao gabriele, come va?
per voi agonisti questa è la stagione più importante, quella che porta all'EVENTO dell'anno 2012 : l'OLIMPIADE. Con quali obiettivi si parte in questa stagione 2011/2012?

G: Ciao zebró :) tutto bene! Hai detto bene questo e l'hanno più importante per ogni sportivo, mancano 11 mesi ma fidati che voleranno e il tempo sarà poco. ci sarà da impegnarsi a test bassa e lavorare! Riguardo gli obiettivi di questa stagione: sicuramente riscattarmi dall'anno passato ho chiuso con un teorico 4 posto a ostia nei 50 dorso, ma sicuramente l'obiettivo iniziale è cominciare a farmi vedere anche nel mio stile che è il delfino. Quest'anno ho al mio fianco dei forti atleti tra cui filippo magnini e luca dotto che, anche se saranno via per collegiali pre-olimpici, sicuramente saranno degli ottimi stimoli durante gli allenamenti a roma. ma nel frattempo mi alleno con altrettanti atleti forti :)

Z: con altri colleghi si è parlato del numero di allenamenti svolti durante la settimana, soprattutto riguardo quelli svolti in vasca. con te, invece, si parla della preparazione svolta in palestra. avevi pubblicato un video con cui c'è stato dato un assaggio di quello che svolgi in palestra. che tipo di esercizi svolgi, sotto la guida del tuo preparatore atletico?
G: Guarda il mio preparatore è alex frustaci della milano personal trainer e si tratta di un allenamento funzionale a corpo libero in funzione del nuoto e del delfino :)

Z: Tornando invece alla componente acqua e quindi gare, la preparazione verte in vista di quale appuntamento importante? E poi : dove ti vedremo esordire in questa stagione?
G: Beh sicuranente in vista dei primi assoluti invernali dove già devo andare a bomba! Riguardo l'esordio con la cuffia larus non saprei, forse quel trofeo a genova ke non ricordo (trofeo nico sappio, ndz) o non saprei :)

Z: Negli ultimi anni sei stato tesserato ispra swim planet quando ancora t'allenavi al nord, salaria e poi larus (ps voglio la tua cuffia con nome!) dopo il trasferimento a roma. Vorrei sapere : quali motivi t'han spinto qualche anno fa ad andare nella capitale?
G: Beh per il semplice fatto che come hai detto tu roma è la capitale! :) c'è tutto quello di cui uno sportivo ha bisogno oltre ad essere la citta più bella d'italia! Sono dell'idea che la capitale del nuoto sia roma: qua c'è tutto, ci sono strutture, piscine e secondo me se un atleta vuole fare il salto di qualità deve venire a roma. ovviamente poi c'è atleta e atleta ma parliamoci chiaro aniene e larus si contendono alcuni tra gli atleti più forti d italia! :)

Z: Secondo il tuo parere, cosa differenzia Roma e Milano, per quel che riguarda qualità della vita, infrastrutture, divertimenti etc etc?
G: Beh alla fine son stato solo un anno fisso a roma, però la osa che differenzia milano a roma è che nonostante sembra che sia disorsinata, rumorosa ecc ( che è vero), ho visto che qui si lavora per vivere mentre a milano si vive per lavorare! Per quanto riguarda infrastutture ecc beh rigurado il nuoto qui comunque possiamo dire che il 90% delle piscine è da 50m cosa che a milano ce ne sono due, e tra l'atro una cade a pezzi (saini) e poi vuoi mettere che a marzo gia vai a nuotare all'aperto o vai al mare nel week end dopo una settimana d fatica?! :)

Z: A livello sentimentale sei legato ad una sincronette che e' nel giro della nazionale, beatrice callegari. E' vero che dopo rio2016 ti si vedrà all'opera in questa disciplina?
G: Si e sono veramente innamorato :) comunque certo sto già cominciando a fare l'epilazione definitiva per togliere qualche peletto di troppo, per adesso le punte le ho e anche da far invidia a bea ;) quindi se trovo un compagno o magari perchè no doppiare con lei :) o se vuoi con te! Faremmo un  figurone :)

Z: Eccerto ;):) quando si tratta di fare porche figure sono sempre in prima fila.
Tornando seri : atleta a tempo pieno o anche studente universitario?

G: Guarda c'ho provato tutto è partito dall'iscrizione ma giusto per poter partecipare alle universiadi; ma appena ho preso la mononucleosi quest anno, ho lasciato perdere anche perchè mi ero iscritto a teramo ;)

Z: sì ma pure te....perchè non ti iscrivi pure all'università di tirana :)
    di bello cosa combini nel tempo libero, a parte cercare università superlontane ove iscriverti?
G: Beh è da un anno che son entrato nel mondo del paintball quindi quando posso nel week end lavoro allo smash arena e la domenica mi alleno e gioco con la squadra :)

Z: paintball: per gli ignoranti in materia, di cosa si tratta?
G: Il paintball è uno sport il cui scopo è eliminare l'avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice vivacemente colorata, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker (marcatori). Data la velocità d'impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula del proiettile si rompe al contatto con l'obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell'avversario. Contrassegnato una volta da un "paintball", un giocatore è eliminato e per rientrare deve attendere un tempo prestabilito o l'inizio della partita successiva. Questo gioco viene regolarmente praticato anche a livello agonistico, in competizioni, campionati in tutto il mondo e tornei.

Z: si vede che hai fatto spudoratamente un grande copia e incolla ahahahaha
Ho parlato prima, scherzando del tuo futuro. Parlando un pò più seriamente, tra una decina d'anni, quando appenderai al chiodo il costume, come ti vedi?

G: Mah detto sinceramente spero di essere soddisfatto di tutto quello che ho dato in questo sport prima
di appenderlo. comunque ho un diploma di perito chimico; penso che restero nel mondo dello sport. comunque il nostro sogno (mio, di mik e di mio cugino) è aprire un centro sportivo ma ci vogliono i soldi :) o altrimenti una rosticceria/ristorante siciliano:)

Z: nel secondo caso, verrò a mangiare da voi.
come ogni zebrintervista che si ritiene, ogni intervistato ha a disposizione una sfilza di righe per scrivere quel che gli pare, salutare amici, lettori, scrivere messaggi in codice o anche chiedere soldi per aprire un centro sportivo :):)
ringraziandoti per la disponibilità, lascio a te la parola

G: Beh innanzitutto ringrazio te di tutto questo :) seconda cosa: vorrei salutare la mia famiglia,
il mio fratellone, la mia ragazza ,gli amici e volevo informare tutti che, semmai dovessi aprire la rosticceria siciliana, la chiamero 'U ZECCUNE e il giorno dell'apertura a tutti i miei amici che verranno non farò pagare gli arancini :) :)

Nessun commento:

Posta un commento