domenica 25 settembre 2011

ZebrIntervista con....Gabriele Detti

Oggi ci si sposta ad Ostia per l'intervista al mezzofondista classe 1994 Gabriele Detti, in forza al Nuoto Livorno

Z: ciao gabriele, come va?
ti si becca durante il secondo dei 6 giorni di collegiale dei mezzofondisti ad ostia (praticamente hai aperto te la piscina!).
Nella prima giornata di allenamenti agli ordini di coach Morini, su cosa avete lavorato?

G:  eccomi.. si mi si becca durante la seconda sei giorni di collegiale...
per il momento abbiamo fatto allenamenti di ripresa..piano piano riprendiamo con ritmi sempre più alti.

Z: una stagione importantissima quella che è appena iniziata, che culminerà con le olimpiadi di londra. tanti non li nominano per scaramanzia. ma un pensierino, anche piccolo, all'evento lo stai facendo?
G: senza dubbio quest'anno sarà molto impegnativo..però sinceramente no, credo che sia ancora un pò presto per le olimpiadi..sono ancora giovane..certo se poi succedesse la cosa inaspettata...beh, la accetterei molto volentieri! ;) ahaha

Z: il punto di ripartenza è dato dai risultati ottenuti a lima, dove hai disputato i mondiali juniores, conquistando un bronzo nei 1500 stile libero e un argento negli 800 stile libero, anticipati dal doppio argento nelle due distanze agli eurojunior di belgrado.
puoi descrivere come sono state queste due esperienze coi colori azzurri?

G: beh senza dubbio bellissime! prima belgrado, con le tre medaglie d'argento..bellissimo..nel 1500 poi , io e greg (lui primo e io secondo) a cantare insieme l'inno italiano, un'emozione bellissima!!
poi lima, contro i nuotatori più forti del mondo a livello juniores..l'emozione di salire sul podio mondiale non si può descrivere..è troppo alta!! addirittura anche li sono riuscito a salirci più di una volta..quindi dai...veramente bellissime!

Z: c'è stato un episodio divertente, relativo a una delle manifestazioni se non a tutte e due, che ricordi con piacere?
G: se devo essere sincero non me ne ricordo uno solo...ce ne sono stati alcuni...però scriverne uno solo mi sembra riduttivo...cercherò di ricordare il migliore..mm allora..si dai forse la festa a lima alla fine delle gare...ci siamo veramente divertiti tanto..

Z: chi vede i risultati delle gare non può non notare l'alternanza di posizioni a podio tra te e greg (gregorio paltrinieri, ndz): tu davanti negli 800, lui nei 1500. che rapporto c'è dentro tra te e gregorio dentro e fuori la vasca? E poi..sapendo che quando ci sono "rivalità" sportive c'è sempre chi tenta d'accendere la miccia per far scoppiare inutili bombe, è mai successo di essere punzecchiati o che qualche addetto ai lavori abbia tentato di scatenare qualche inutile scintilla?
G: no non è mai successo..io e greg siamo molto amici..infatti abbiamo deciso che per quest'anno abiteremo insieme qui ad ostia..insomma siamo diventati coinquilini.
per quanto riguarda l'alternanza delle posizioni..lui è più fondista..io invece mi trovo meglio ne 400 e 800..poi dai la rivalità è abbastanza normale che ci sia ma solo quando siamo sul blocco di partenza, una volta fuori da li torniamo ad essere i soliti amici di sempre

Z: Pratichi questo sport sin da bambino oppure ti eri dato ad altre discipline sportive per poi virar definitivamente sul nuoto?
G: no la prima volta che ho toccato l'acqua è stato quando avevo 8 mesi..e da lì non ho mai smesso

Z: indiscrezione da "oltre" il bordo vasca. E' vero che dopo averti sentito cantare t'è stato proposto di fare un duetto con tiziano ferro...quello però di colorado cafè?
G: hahahaah per quanto mi piacerebbe partecipare a colorado cafè no , non mi è ancora mai successo..per ora mi diverto a fare i duetti con greg! ahahah

Z: il tutto in vista di sanremo?
G: ahahah..si dai perchè no? come lo vedresti il duetto detti-paltrinieri a sanremo 2012??

Z: benissimo....un pò come luca e paolo ahahahahah.
rimanendo in tema "comicità e imitazioni"...c'è un personaggio che sai imitare...magari qualche tuo collega di vasca?

G: mah senti...paperino lo so fare abbastanza bene...poi miei colleghi di bordo vasca..greg lo so imitare abbastanza bene..e anche un'altra persona..lo hai in mente il dottore Andrea Felici..riesco a fare abbastanza bene anche lui...poi riesco a imitare anche altre persone..ho bisogno della cosiddetta ispirazione..

Z: quali sono i pregi e i difetti che ti vengono riconosciuti da chi ti conosce bene?
G: pregi riuscire a socializzare facilmente con le persone..difetti..un po tanto rompicoglioni quando mi ci metto di impegno

Z: nel tempo libero cosa ti piace fare ( a parte rompere gli attributi) ?
G: mah..divertirmi con i miei amici..e praticare il cosiddetto cazzeggio!

Z: io ti ringrazio per il tempo dedicato all'intervista. sperando che te possa andare a sanremo con greg, ci lasciamo senza prima darti la possibilità di godere di infinite righe per salutare, lasciare messaggi o scrivere tutto quello che ti pare.
G: grazie a te..è stato un piacere risponderti! un saluto nella speranza di riuscire nel duetto detti paltrinieri per sanremo....ci sentiamo presto!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento