sabato 6 agosto 2011

ZebrIntervista con....Lucia Bussotti



Viaggiando con Google Maps ci spostiamo nella vicina Toscana ed esattamente a Firenze per la zebrintervista di oggi con l'atleta master30 nonchè da qualche mese mamma Lucia Bussotti.

Z: ciao masterotta lucia, come stai?
con te andremo un pò controcorrente così affronteremo la scossa (pessima battuta ahah). Come stai passando questa meritata vacanza...che dura da più di 5 mesi?
L: s'inizia così???di botto???
ciao Zebrone(ma che ci si può chiamare così??!!?  )...sto bene...un pò stralunata dal cambio di vita ma nel senso più positivo del termine!in realtà la vacanza dura da 2 mesi e pochi giorni visto che ho nuotato(se per vacanza intendevi''dal nuoto'')per tutta la gravidanza!!!

Z: Certo che si inizia così...sennò che zebrintervista sarebbe?!?!?!
parliamo proprio della tua gravidanza : come ti ha rivoluzionato la vita l'arrivo del piccolo Ettore?
L: beh!lla gravidanza non mi ha cambiato molto la vita!!!Ettore sì..dal primo giorno!!
Una gravidanza programmata e voluta che quindi non mi ha trovata impreparata ma sicura che fosse il momento giusto ed infatti sono stati 9 mesi bellissimi...ho continuato a lavorare e a fare i corsi coi bambini in piscina stando attenta che non mi calciassero il pallone!!ho nuotato tutte le mattine ritovando la gioia del ''gesto'' e non della fatica..sentivo l'acqua scorrere e cercavo di comunicare col mio bimbo sperando che lui potesse condividere quel benessere!mesi davvero intensi...tutti con la mano sulla pancia a lisciarla giorno e notte..ho passeggiato,letto moltissimo,mangiato,goduto della compagnia degli amici sempre con un sorriso beato(forse beota!)stampato sul viso
...insomma una specie di vacanza in cui mi sono coccolata e fatta coccolare...in cui mi son fatta mille domande su come sarebbe stato mio figlio o essere mamma e che oggi posso dire domande a cui si trova risposta solo al primo sguardo!

Z: te e thomas avete già pensato o immaginato come potrà essere il futuro del vostro bimbo? E quale pensi potrà essere il tuo? (mi piace farmi i cazzi altrui ahahahah :P)
L: parliamo spesso del futuro:è il nostro gioco,quello di immaginare cosa vorremmo fare ed essere.Almeno con la fantasia!
Da quando è nato Ettore si è accentuato il desiderio di offrirci ed offrirgli una vita più serena, lontana dallo smog, dal rumore,dal traffico che anche nella ''piccola''Firenze ci fa vivere male!noi siamo produttori di vino e olio,Thomas ha un'azienda in campagna e per noi è naturale 'tendere'alla natura!quindi nel nostro futuro immaginiamo di abitare in campagna,continuare la nostra attività con passione..io mi vedo a preparare torte e a star dietro all'orticello!sogni semplici,essenziali...
e poi c'è sempre un pallino..il nuoto!vorrei che Ettore nuotasse ma voglio assecondare i suoi desideri ,l'importante è che qualsiasi cosa faccia lo faccia con determinazione e umiltà!(ma se vuol fare calcio lo ammazzo!!!ihihi)
poi ci siamo noi...ci piace nuotare e cercheremo di conciliare questa passione col bambino anche se ciò vorrà dire nuotare separati..cosa nuova per noi!
l'obiettivo????prima era migliorarsi adesso..riuscire a tornare in vasca e magari sui nostri tempi!chissà?intanto sogniamo di partecipare ai mondiali di Riccione del 2012..proprio a Riccione 2004 è nato il nostro amore(e si è consolidata la passione natatoria ),ci torneremo con un bimbo di un anno,bello no?????

Z: Cosa pensi della presenza di zebrone ai mondiali di riccione? potrebbe esserci il rischio di vederlo al centro della scena un pò come federica pellegrini tra gli agonisti? ahahahahahah
in poche parole come lucia bussotti si definisce? qual è il suo più grande pregio? e il suo più grande difetto?
L: vieni ai mondiali???t'hanno assunto per pulire i bagni??? 
non saprei definirmi:rischierei di essere o troppo indulgente o troppo cattiva con me stessa.
via!ci provo:pregio..sopportarti
difetto: sopportarti!

Z: Sappiamo che hai praticato nuoto da bambina per poi smettere sempre da bambina e riprendere praticamente da zero una decade più avanti. Come è stato il tuo percorso nel circuito, dall'ingresso nel mondo master fino alla sfilza di titoli nazionali ed europei?
L: sì, ho smesso da piccola con grande rammarico e grande passione per l'acqua.Nel 2000 ho conosciuto casualmente il mondo master!ai tempi nuotavo alla zebrone(ovvero:male!ahhaa!facevo a stile quello che oggi faccio a rana!!).Mi sono impegnata molto nella tecnica e mi sono migliorata a piccoli passi anno dopo anno fino al 2007 quando ''affinato'' lo stile iniziai ad allenarmi con criterio (prima nuotavo un pò a caso ignorando che esistesse una programmazione..in pratica ripetevo lo stesso allenamento tutti i giorni oppure seguivo quello dell'inventore di turnoi!!). I miglioramenti furono esaltanti ...e nel 2007 a Kranj vinsi i 100 rana agli europei grazie al fatto che una certa Agnes Kovacs se ne andò al mare invece di venire a vincere facile-ponsiponsiponsipò!-!!!!era comunque un risultato prestigioso già l'aver vinto gli italiani per me che mi considero una non agonista!figurarsi un titolo europeo.
dal 2007 ho cercato di mantenere i risultati raggiunti,migliorarmi e rinnovare gli obiettivi..se guardo a come sono maturata mi sembra una storia incredibile!e oggi aver avuto un figlio mi pone di fronte a nuove sfide..ce la farò a tornare in forma?(forma umana visto che adesso sembro un bidone??!!)

Z: qual'è stata la gara più bella e quella di cui invece hai un gran rimpianto?
L: difficile rispondere !ho molte gare preferite..forse la più bella è stata quella di kranj(risultato inaspettato visto che le gare precedenti erano state dei fiaschi colossali,dovetti metterci tutta la concentrazione del mondo per uscire dalla delusione!uuuhhh!!come mi prendevo sul serio!!!!!), sento ancora il brivido sulla schiena,il fiato sul collo delle avversarie ed io che sapendomi davanti mi incito dicendomi'campionessa europea'.... paura!
rimpianti non ne ho!sarebbe assurdo pretendere di più..
ho sbagliato spesso gli''scarichi''per gli eventi internazionali ma che ci si fa??siamo master!io almeno allenamenti su misura per me non li ho e non ho esperienza natatoria che mi permetta di sapere cosa fare e come ..insomma,negli anni ho imparato a non prendermela più di tanto e a cercare di divertirmi sempre,se non in piscina fuori..godendomi la trasferta come mezzo per conoscere nuovi posti (e nuovi piatti)

Z: Te sei tra le esponenti di questo movimento master. A tuo giudizio, ci sono degli aspetti che potrebbero essere migliorati?
L: non saprei davvero!a me piace molto come è organizzato a livello nazionale!poi le singole manifestazionipossono essere più o meno riuscite con regolamenti più o meno simpatici...per esempio come regola di decenza non ti farei nuotare i 400 misti!

Z: Come tanti hai seguito i mondiali di shanghai. Chi ti ha impressionato in positivo? e da chi ti saresti attesa un risultato migliore?
L: parlando degli Azzurri scontato dire che Pellegrini,Scozzoli e Dotto son stati fenomenali!risultati migliori ?forse ci si aspetterebbero sempre da tutti...in particolare mi sarei immaginata un Samuel Pizzetti più competitivo e qualcosa di meglio dal fondo.
Son stati mondiali divertentissimi da vedere ma niente batte Roma 2009: fu magica..anche perchè ero lì dal vivo,esperienza indimenticabile.

Z: per finire.....come in ogni intervista lascio un belli spazio libero per scrivere messaggi, saluti, volendo anche il proprio conto corrente 
lascio a te la parola e.....ti ringrazio per la simpatia mostrata durante questa zebrintervista
L: il messaggio è una domanda:ma quando uno s'è fatto intervistare da zebrone la credibilità l'ha persa per sempre???:-)
ti ringrazio per la chiacchierata e ti esorto a intervistare qualche master serio ! :-)

Nessun commento:

Posta un commento