martedì 9 agosto 2011

ZebrIntervista con....Denise Riccobono

La prima zebrintervista agonistica del mese di agosto ha per protagonista la delfinista di follonica Denise Riccobono, medagliata nei 200 delfino al Settecolli 2011 e agli Assoluti Estivi appena conclusisi a Ostia.

Z: ciao denise come stai? ti chiedo innanzitutto, a grandi linee, come è stata la stagione agonistica appena conclusa?
E poi, più nello specifico, parliamo in maniera un pò dettagliata degli ultimi appuntamenti che ti hanno riguardata : Assoluti Estivi, Giovanili e Settecolli. Raccontaci

D: la stagione agonistica 2010/2011 è stata molto in salita,infatti era partita molto male,a fine 2010 non riuscivo più nemmeno a fare i tempi ke facevo qualke anno fa e spesso mi kiedevo se non era il caso di smettere e dedicarsi di più alla scuola.Anche gli italiani giovanili di marzo sono stati una frana,agli assoluti un pò meglio ma non ho brillato.I risultati sono cominciati ad arrivare a maggio quando ad alcuni meeting ho visto i miei tempi migliorare sensibilmente.Questa è stata la cosa che mi ha spinto ad impegnarmi di più negli allenamenti a metterci anche un pò più di testa e finalmente al trofeo sette colli sono riuscita ad arrivare sul podio.Dopo questa medaglia,i tempi sono andati via via migliorando anke in altre specialità oltre al delfino, che è sempre stato il mio stile primario e sono arrivate le 2 medaglie d'oro dei giovanili e infine quella tanto desiderata:l'argento degli italiani assoluti a Ostia che era veramente inaspettata!
[nota di zebrone: zebrone l'ha cazziata di brutto quando d.riccobono espose l'idea di tornare a casa a fine della prima giornata di assoluti]


Z: Facendo in breve un'analisi, sapresti trovare le cause che t'han un pò azzoppato per gran parte della stagione, fino a prima del cambiamento di tendenza avvenuto a maggio come da te detto?
D: quello che mi ha aiutato a concludere in maniere stupenda la stagione è stata a livello fisico una grandissima perdita di peso,quasi 10 kg,e probabilmente anche un cambiamento psicologico, mi sentivo molto più tranquilla e molto più carica!

Z:  Dopo la pausa si entrerà nell'anno olimpico. Hai già fatto un pensierino su quello che potrà attenderti la prossima stagione, considerando anche il fatto che ci saranno di mezzo gli esami di maturità?
D: eh beh la prossima stagione dovrò impegnarmi molto,il tempo per le olimpiadi potrebbe essere alla mia portata se mi allenassi di più,cosa che però non potrò fare perchè la mattina sono a scuola e in più quest'anno ci sarà anche la maturità ad ostacolarmi..vedremo cosa riuscirò a fare.....

Z: Hai avuto modo di cimentarti anche con atlete di calibro internazionale (A.Polieri tra le azzurre, S. Jakabos tra le straniere).
Nel mondo del nuoto, chi è (o chi è stato) il tuo idolo?

D: beh il mio idolo è come credo ke sia per molti Michael Phelps..anche se a livello italiano la Pellegrini è un esempio da prendere in considerazione perchè è una grande atleta che è riuscita a riconfermarsi a livello mondiale per molte volte..

Z: Pur non essendo adesso periodo di scuola e allenamenti...fino a che c è la scuola, di solito come è organizzata ogni tua giornata?
D: la mattina vado a scuola fino all'una il pomeriggio dalle 2 alle 5 faccio i compiti e poi vado in piscina...durante la settimana salto diversi allenamenti causa studio e questo non è positivo...

Z: abbiamo parlato di intenzioni future in maniera esigua. ne parliamo un pò adesso. Hai pensato a cosa fare "da grande"? (discorso sia sportivo sia pseudostudico se continuerai gli studi)
D: beh l'intenzione è di andare all'università, scegliendo magari qualche facoltà senza l'obbligo di frequenza che mi permetta di allenarmi al meglio, dal punto di vista sportivo mi piacerebbe entrare in un corpo militare anche per avere un domani un lavoro assicurato

Z: tra impegni scolastici e natatori, quanto tempo riesci a ritargliar per te stessa? e come lo impieghi?
D: diciamo ke di tempo per me stessa ce n'è ben poco,d'inverno esistono solo scuola e piscina nient'altro..d'estate riesco a gestirmi meglio e tra un allenamento e l'altro vado al mare e quache sera in discoteca se non sono troppo stanca..ma in linea di massima di tempo per divertirsi ce ne è veramente poco!

Z: Argomento estate e vacanze : dove le passerai?
D: a casa mia,visto che abito in un posto di mare non ho bisogno di andare altrove.

Z: Vi è un posto dove avresti il desiderio di trascorrerle qualora potessi farlo?
D: sì. è da tanto che vorrei andare a Santorini, chissà se riuscirò ad andarci una volta

Z: come in ogni zebrintervista, dò a disposizione spazio a volontà per scrivere qualsiasi cosa : messaggi, saluti, considerazioni. A te la parola
D: per questi grandi risulati vorrei ringraziare il mio allenatore che faccio dannare ogni giorno, i miei genitori che fanno tanti sacrifici per me e credono molto in me e zebrone che nell'ultimo periodo mi ha scartavetrato la ******* (bollino rosso!) ma mi ha aiutato a credere di più in me stessa..ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento