giovedì 11 agosto 2011

ZebrIntervista con.....Gabriele Landini

Siamo di scena a Firenze in casa della Fiorentina Nuoto Club per la zebrintervista a Gabriele Landini, bronzo assoluto 200 farfalla ai campionati primaverili di riccione dello scorso aprile.

Z: ciao gabriele, come stai? direi di partire subito con l'ultima manifestazione a cui hai partecipato : gli assoluti estivi di ostia, nei 200 farfalla. una gara a dir poco strana per quel che è stato l'esito finale. che ci puoi dire a riguardo?
G: Ciao Mirko.. anzi Zebrone, mi piace di piu' chiamarti cosi.. XD
Tutto bene, e poi adesso è iniziata la vacanza per me , quindi non può andare meglio.
Bè si, è stata una gara abbastanza strana che ha premiato Stefano (Iacobone ndr.) con un gran tempo finale 1.54.8 che è molto buono. Io ho cercato di difendermi come meglio potevo ma 1.57.7 non mi ha dato di meglio che un nono posto finale ( le virate non sono il mio forte!)


Z: La tua stagione che è appena giunta al termine ha avuto come apice il tuo miglior risultato tra gli assoluti : il bronzo ai primaverili di riccione lo scorso aprile. Vorrei sapere che sapore ha avuto la medaglia che hai conquistato?
G: Quella medaglia è stata un mix di emozioni bellissime...credo che la prima medaglia agli assoluti sia una delle cose più belle per un nuotatore italiano, che ripaga di molti sacrifici.. L'unica pecca è  che Zebrone non c'era in tribuna..prrrrrrrrr

Z:  Da porto santo stefano ti sei spostato nella bianconera firenze dove nuoti da tesserato Fiorentina Nuoto Club.
Dal punto di vista umano come ha influito il cambiamento di città?
E dal punto di vista dell'atleta, avere uno tra i migliori allenatori per quel che riguarda il tuo stile, coach Verniani (come definito su SoloMagazine-Nuoto) e avere un compagno di squadra come Niccolò Beni, quali miglioramenti ha ti portato?

G: Il cambiamento nella citta di Firenze all'età di 15 anni e' stato duro..ma mi ha fatto crescere dal punto di vista umano e da quello sportivo...oi Verniani è un grandissimo coach...e allenarsi accanto a Niccolo' ogni giorno è motivante al massimo..e siamo cresciuti entrambi tantissimo negli ultimi 5 anni

Z: partendo proprio da questi miglioramenti che hai ottenuto e che ti hanno regalato ad aprile il bronzo assoluto, mi vien da farti una domanda: quali sono i tuoi prossimi obiettivi dal punto di vista sportivo?
G: Beh diciamo che obiettivo e sogno penso sono la stessa cosa.. il prossimo anno è l'anno olimpico.. quindi.. eh eh '-'

Z: Ci vuoi parlare di come è nato il tuo rapporto con il nuoto e di quel che è stato il tuo percorso fino ad oggi?
G: E' nato nel lontano 96, mia mamma aveva paura che nell'acqua alta in mare affogassi, quindi mi mandò a fare un corso di nuoto/pallanuoto che facevano nel Bagno dove andavo e da li è nato tutto. Poi ho nuotato diversi anni nella piscina di Grosseto per la societa ATHENA NUOTO (perchè a Porto S.. Stefano la piscina era chiusa) e infine nel 2005 mi sono trasferito alla Fiorentina Nuoto alla corte di Verniani.

Z: Quanti sono i sacrifici a livello fisico, mentale e soprattutto economico per un atleta e per le famiglie che li sostengono durante il loro percorso natatorio?
G: Tanti, anzi tantissimi....sopratutto per la famiglia, ma anche per l'atleta, fare sport ad alto livello non consuma energie solo a livello fisico, ma anche mentale, siamo sempre sotto pressione, il cronometro è un brutto CLIENTE..

Z: Alla FNC v'è un buon numero di tesserati. Quali passatempi vi uniscono fuori dal bordo vasca? E quali sono i TUOI passatempi preferiti?
G: eh eh.. quando non ci si allena..siamo tutti da me in mansarda a giocare a PES e naturalmente il più forte sono io.=).. i miei passatempi oltre al nuoto sono uscire con i miei amici e la mia ragazza Valentina

Z: Avevamo parlato di obiettivi futuri a livello sportivo. Di qui una bella domanda per te : cosa ti piacerebbe fare "da grande" ?
G: beh..adesso e pre i prossimi 365 giorni penso solo a nuotare..poi si vedrà..

Z: Il tema libero di lando si intitola : Juventus. Scrivi tutttttto ciò che vuoi!
G: Per me la JUVE..NON E' SOLO TIFO.. ma è passione, gioia, sofferenza, liberta, tranquillità.. è EMOZIONE tifare JUVE...e poi c'è quel campione Del Piero, uomo simbolo della Juventinità e per me un idolo fin dai primi passi e calci al pallone...Zebrone penso che tu mi possa capire..

Z: Un viaggio. Una destinazione. E 5 cose da portare con te. Quale posto sceglieresti e cosa metteresti in bagaglio?
L: New York... e mi porterei un costume per nuotare,un paio di occhialini, una macchina fotografica,sciarpa della juve e tanti soldi lol ehehe

Z: Come in tutte le interviste, lascio spazio a voi per considerazioni, messaggi, saluti ecc ecc. A te la parola. 
G: Un ringraziamento a te Zebrone per questa bella iniziativa delle zebrinterviste..e un salutone a tutti quelli che mi conoscono e buone vacanze a tutti

Nessun commento:

Posta un commento