sabato 10 dicembre 2011

ZebrIntervista con....Stefano Ballo

Per l'intervista di oggi si raggiunge uno dei punti più a nord dell'italia. Ci troviamo a bolzano in compagnia dell'atleta classe 1993 del bolzano nuoto Stefano Ballo.

Z: ciao stefano, come va?
siamo al 9 dicembre...come sta proseguendo questa tua prima parte di stagione?

S: ciao zebrone!!! diciamo bene dai! adesso ho avuto una settimana di malattia, ma prossima settimana c'è la coppa brema e voglio provare a essere al 100 % visto che è l'appuntamento più importante di questo inizio stagione dopo gli assoluti che non nuoto!

Z: velocemente sugli assoluti a cui non prenderai parte. assenza per mancanza del tempo limite o per la chiusura di 15 giorni del cocoricò?
S: hahaha! no, assenza per vari motivi un pò tecnici e un pò miei personali!

Z: basta che non dici per motivi di studio che non ti crede nessuno xD
se non erro l'ultima manifestazione (o almeno tra le ultime) a cui hai preso parte è stata quella di Vienna.
Oltre a dirci in esclusiva, per far contenti i nostri lettori, com'è stato incontrare la famosissima heidi, come hai giudicato le gare disputate durante quella manifestazione, tralasciando i 400 misti ?

S: heidi è molto simpatica! mi ha fatto conoscere le caprette, il nonno e tutti quanti ahahah! comunque.. sì tralasciando i 400 misti che comunque erano andati molto bene, sono soddisfatto di vienna! mi sono divertito, è stato un meeting simpatico, mi sono trovato molto bene con la squadra e i tecnici e soprattutto ero in camera con D'Arrigo che ormai è da lima che ogni volta che ci vediamo praticamente il suo ipad diventa mio per tutto il tempo della trasferta xD

Z: quanto è felice andrea dell'abuso del suo ipad da parte tua?
dato che hai nominato "lima", raccontaci la tua esperienza durante i mondiali juniores.

S: diciamo che è consenziente xD ma non è solo da parte mia lo posso assicurare xD
lima... lima è stato bello dai! i primi 2 giorni io e i miei 2 compagni di stanza (cofrani e bellacci) eravamo quasi depressi nel vedere albergo, piscina e mangiare! poi le cose si sono sistemate un pò meglio! ma posso assicurare che appena entrati in piscina, notare che era quasi all' aperto e vederla che doveva essere ancora costruita non ha fatto un bel effetto! le gare bene dai..ho fatto molti errori tattici, non ero al top della forma ma sono contento così! un pò di rammarico per la staffetta 4x200 dove mi hanno dato il cambio davanti e al mio arrivo siamo arrivati 5i! ma comunque anche lì bella squadra, tutti molto uniti e molto simpatici! si è formato proprio un bel gruppo!

Z: sei un atleta classe '93, molto giovane e con margini di miglioramento. sotto quali aspetti devi migliorare sia sul piano tecnico sia per quel che riguarda le gare?
S: sul piano tecnico ho molte cose ancora da imparare! mentre riguardo alle gare sono un atleta che ama gareggiare! più il livello è alto e più non vedo l'ora di confrontarmi con gli altri avversari! solo che molte volte sento troppo la pressione! e succede come a ostia, dove sentivo abbastanza la pressione per un obbiettivo ancora troppo in alto in quel momento! e da vecchio delfinista passo a delfino a sbrega! morendo quindi alla frazione a rana!

Z: "più il livello alto, più non vedo l'ora di confrontarmi con gli altri avversari". Quali sono gli avversari che ti danno grossi stimoli per confrontarti con loro?
S: non ne ho in particolare! ovvio che una finale come quella dei 200 stile libero dei categoria di roma di stimoli tene da tanti! eravamo 8 atleti e tutti e 8 secondo me avevano la possibilità di andare a podio!

Z: hai uno o più idoli a livello sportivo?
S: a livello di nuoto mi piaciono molto phelps logicamente, ma anche bousquet mi piace come nuotatore!
in altri sport...non ho idoli in particolare

Z: prima giornata di europei in corta conclusasi ieri. dacci una tua opinione soprattutto per quel che sono state le gare degli azzurri
S: sono contento per il bomber orsi! anche se credo abbia nuotato un pò contratto per colpa della pressione! infatti nella grande staffetta subito dopo ha nuotato un tempo spaventoso! la staffetta è stata strepitosa! a partire da di tora che ha fatto un grande tempo a scozzoli che ha nuotato un tempo grandioso, facc ha tenuto benissimo e ha dato il cambio a marco davanti! lì la gara secondo me era chiusa! dare il cambio a marco davanti in una staffetta cosi veloce come quella da 50 metri...lì orsi è devastante! quindi la prima giornata la giudico buona! anche se so che alcuni atleti sono un pò delusi!

Z: Qual'è la tua giornata tipo?
S: allora la mia giornata tipo in un periodo di carico è:
sveglia ora 5.30 in vasca alle 6 fino alle 7.40 circa, poi a scuola alle 8 fino le 13.20. Per poi tornare in piscina alle 14 fino le 16, poi palestra un' ora e di solito per poi arrivare a casa per le 17.40 e decidere se uscire con amici o rimanere a casa! poi tornare mangiare e guardare la tv o facebook prima di dormire!!

Z: a livello di musica cosa ti piace ascoltare?
S: musica ascolto un pò di tutto ! la musica è molto importante per me ! visto che il mio unico modo per concentrarmi prima di una gara! ma vario di periodo in periodo!

Z: per quel che riguarda i film, cosa ti piace vedere?
S: anche di film non ho un genere in particolare! guardo un pò di tutto ! dipende dal momento e dalla compagnia

Z: parlando di compagnia...quali sono i posti in cui di solito trascorri le giornate/serate in compagnia?
S: te se non sbaglio sei di bolzano. come puoi definire la gente di bolzano (quindi anche te) ?

Z: te se non sbaglio sei bolzanino. come puoi definire la gente di bolzano (quindi anche te) ?
S: gente simpatica, che sa divertirsi!

Z: come vogliamo concludere questa intervista caro ste?
S: un saluto a tutti i lettori di Zebrinterviste! a tutti i miei compagni di squadra e un "bellaaaaaaa zeeeee" a tutti i gli azzurrini di lima!

Nessun commento:

Posta un commento